Balcone d’estate: le 4 piante che lo faranno profumare
4 piante che profumeranno il tuo balcone per tutta l'estate
Se desiderate avere un balcone fiorito e profumato durante l’estate siete nel posto giusto. In questo articolo vi parleremo delle 4 piante da mettere sul balcone che, oltre a decorarlo, renderanno l’aria sempre intrisa di uno splendido profumo.
Piante ideale per profumare il balcone in estate
La lavanda è nota per il profumo rilassante e calmante. Grazie alla bellezza dei suoi fiori è molto scelta per decorare balconi e giardini. Il profumo della lavanda può aiutare a ridurre lo stress e promuovere un sonno tranquillo. Questa pianta ama il sole e il terreno ben drenato, quindi assicurati di posizionarla in un’area soleggiata del tuo balcone e di darle un terreno leggero.
Un’altra pianta da considerare per profumare l’aria del tuo balcone è la gardenia. Questa sempreverde è apprezzata per i suoi grandi fiori bianchi e il suo profumo dolce e floreale. La gardenia fiorisce principalmente durante la primavera e l’estate e richiede temperature miti per prosperare. Questa pianta ama il sole indiretto e il terreno acido. Posizionala in una zona ombreggiata sul balcone e annaffiala regolarmente per mantenere il terreno umido.
La Daphne odorosa è nota per il suo profumo fortemente aromatico. Questa pianta all’inizio della primavera si riempie di piccoli fiori rosa o bianchi. Nonostante il suo splendore, richiede molte cure, soprattutto a causa della sua delicatezza e della sua tendenza ad essere sensibile alle temperature fredde.
Tuttavia, se riesci a fornire le condizioni di crescita giuste, la Daphne odorosa regalerà un profumo delizioso e avvolgente al tuo balcone. Posizionala in un’area ombreggiata e ricordati di annaffiarla regolarmente in modo che il terreno rimanga sempre umido.
Infine abbiamo il falso gelsomino che è una pianta rampicante sempreverde che produce fiori bianchi profumati. Il falso gelsomino è molto apprezzato per il suo profumo dolce, capace di riempire l’aria del tuo balcone con una fragranza inebriante. Questa pianta è adatta sia per essere coltivata in vaso che per arrampicarsi su strutture come recinzioni o tralicci. Il falso gelsomino ama il sole pieno o parziale e richiede un terreno ben drenato.