Se il tuo bagno ha un cattivo odore dovresti provare questo rimedio per renderlo profumato e pulito
Come profumare il proprio bagno
Spesso, mantenere il proprio bagno profumato 24 ore su 24 non è semplice, a causa dei cattivi odori che possono provenire, ad esempio, dallo scarico o dalle tubature.
Proprio per questo esistono sul mercato tantissimi prodotti con proprietà pulenti e sgrassanti atti a rimuovere i cattivi odori e lucidare a fondo tutte le superfici del bagno. Ma se vuoi provare un metodo alternativo e del tutto naturale, senza cioè l’utilizzo di prodotti chimici o tossici, continua a leggere questo articolo.
Nell’articolo di oggi, infatti, vi proponiamo un trucco semplice ma efficace per profumare e anche pulire il proprio bagno, conferendogli un buonissimo odore di primavera e freschezza. Vi permetterà inoltre di risparmiare molti soldi nei detersivi e sgrassatori venduti nei supermercati.
Metodo naturale per profumare il bagno
Per realizzare questo utile prodotto, servono per prima cosa alcuni semplici ingredienti, ovvero:
- 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 7 gocce di olio essenziale alla lavanda o fiori di lavanda
- 500 ml di acqua
Reperiti questi ingredienti, passiamo alla preparazione passo dopo passo. Per prima cosa, se il sapone di Marsiglia che avete in casa è solito, sarà necessario scioglierlo a bagnomaria e pesarne la quantità indicata. Ottenuto questo, bisognerà unirlo al bicarbonato e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Aggiungere a questo punto le gocce di olio essenziale e mescolare ulteriormente. Ed ecco fatto! Il vostro detergente naturale è pronto per essere utilizzato.
Se invece avete a disposizione dei fiori di lavanda invece dell’olio essenziale, dovrete metterli in un pentolino con dell’acqua e farla bollire. Successivamente filtrate il liquido e aggiungetelo nella ciotola contenente il bicarbonato e il sapone di Marsiglia.
Passiamo quindi all’applicazione del prodotto: semplice e veloce. La prima possibile modalità d’uso consiste nel spruzzare il composto direttamente su una spugnetta e passarla accuratamente su tutte le superfici del proprio bagno, per poi risciacquarle.
Un’altra applicazione possibile è far diluire il prodotto in 500 ml di acqua e inserirlo in un flacone spray. Fatto questo, si dovrà soltanto vaporizzare il suo contenuto dovunque si voglia pulire e profumare.
Leggi anche: Piastrelle del bagno: come sbiancarle con un semplice rimedio fai da te