Bagna per Pan di Spagna per tutti i gusti: Benedetta Rossi ci risolve ogni problema

Benedetta Rossi ci suggerisce la bagna perfetta da abbinare con ogni tipo di dolce

Quando prepariamo dolci come torte o Saint Honorè, per far sì che non risultino asciutti è fondamentale la bagna. Questo passaggio garantisce, oltre che il giusto grado di umidità, anche l’aderenza perfetta delle creme e delle farciture. Oggi grazie a Benedetta Rossi, la beniamina delle provette chef, andremo a scoprire la bagna che si adatta meglio alle farciture dei nostri dolci.

Come scegliere la bagna per il Pan di Spagna con i consigli di Benedetta Rossi

Le varianti di bagna sono molte e consentono di sperimentare con una vasta gamma di ingredienti, da liquori e sciroppi a semplici composti di zucchero e acqua. Ma andiamo ad esplorare cosa ci propone Benedetta per farcire al meglio il pan di spagna.

La bagna alcolica, solitamente a base di rum o maraschino, è quella più utilizzata, conferisce al dolce un sapore deciso e si sposa bene con le torte al cioccolato. Per dolci con crema al mascarpone, come la torta Tiramisù, potete invece preparane una con l’Alchermes o l’amaretto, che aggiungono un tocco di dolcezza e profumo.

pan di Spagna

La bagna analcolica invece è una scelta più leggera e delicata, ideale per chi preferisce evitare l’alcool o ha bambini in casa. La variante perfetta per le torte con crema di limone o alla frutta è quella al limone. Per prepararla vi basterà far bollire acqua, zucchero e scorza di limone, fino a ottenere uno sciroppo profumato e delicato. In alternativa per accompagnare dolci con le creme potete optare per bagna all’arancia, aromatizzata con cannella, o quella al caffè, ideale per accompagnare dolci come il Tiramisù. Per preparare la bagna al caffè vi basterà preparare 250 ml di caffè e quando ancora è bollente, aggiungere 60 grammi di zucchero.

E non finisce qui

La bagna forse più delicata, quella che è perfetta per torte con creme leggere o alla frutta, o per bagnare biscotti e dolci al cucchiaio, è quella al latte. Per prepararla basta versare in un pentolino 200 ml di latte, 100 ml di acqua e 80 grammi di zucchero, accendere il gas e mescolare fino a completo scioglimento dello zucchero. Questo liquido può essere aromatizzato con con vaniglia, cannella o scorza di agrumi.

Le ricette per queste varianti di bagna sono dosate per un disco di pan di Spagna di 24 cm di diametro.

Articoli correlati