Avete questi insetti nel vostro giardino o terrazzo: non mandateli via e non distruggete le loro uova, vi fanno un enorme favore
Larve di torto in giardino? Custodiscile, sono un bene prezioso
Se avete un giardino o un’orto, vi sarò capitato di veder svolazzare sopratutto la sera e la notte, degli insetti dal colore verde brillante e dalle ali lunghe e sottili che ricordano le foglie delle piante. Questi insetti hanno un ruolo importante nell’ecosistema perché fungono da prede per numerosi predatori, come uccelli, rettili e altri insetti. Tra i predatori naturali più efficienti possiamo trovare le larve di tordo.
Perché avere le larve di tordo in giardino è una fortuna
Le larve di tordo sono delle specie di bruco che si trovano comunemente negli spazi verdi. Anche se possono sembrare un problema per il giardino, in realtà averli tra gli ospiti può essere davvero una grande fortuna, per una serie di motivi.
Molti giardinieri lottano costantemente contro le erbacce che possono portare via i nutrienti necessari alle piante coltivate. Le larve di tordo si nutrono delle foglie delle erbacce, aiutando a mantenere sotto controllo la loro crescita e fornendo più spazio e risorse alle piante che volete coltivare.
Inoltre, questo insetto svolge un ruolo importante nella riproduzione delle piante. Durante il loro ciclo di vita, si nutrono dei frutti , causando dei buchi all’interno del frutto, ma allo stesso tempo aiutando la pianta a diffondere i suoi semi.
Durante la loro ricerca di cibo, possono scovare anche le uova e le larve degli insetti nocivi che si trovano nel terreno. Una volta individuate, le attaccano e se ne nutrono aiutando a ridurne la presenza.
Questo comportamento predatorio quindi ha un ruolo fondamentale nella prevenzione delle infestazioni di insetti. Infatti, se la popolazione di questi insetti nocivi raggiungesse livelli elevati, potrebbe danneggiare gravemente le piante, compromettere il raccolto e richiedere l’uso di pesticidi chimici. L’intervento naturale delle larve di tordo può quindi evitare l’uso di prodotti chimici e promuovere la salute delle piante nel nostro giardino.
Ora che avete compreso meglio l’importanza di questi insetti la prossima volta che li vedrete svolazzare o noterete le uova, non allontanateli, ma incentivateli a restare.