Avete mai sentito parlare del barattolo della calma e del metodo Montessori? In cosa consiste e come si realizza
Barattolo della calma, lo strumento ideale per tranquillizzare i bambini
I bambini sono la gioia delle nostre vite e con i loro sorrisi, le loro smorfie buffe, la loro ingenuità colorano le nostre giornate. In alcuni momenti della giornata però i bambini possono sentirsi irritati e arrabbiati. In questo articolo vogliamo parlarvi di un metodo Montessori, un’idea geniale per aiutare i bambini a gestire le proprie emozioni, il barattolo della calma. Ma andiamo a vedere cos’è e come realizzarlo.
Tutto quello che c’è da sapere sul barattolo della calma
Il barattolo della calma è un semplice contenitore trasparente riempito con acqua, glitter e brillantini, che ha lo scopo di calmare stati di agitazione, rabbia o frustrazione nei bambini. Il movimento lento dei glitter all’interno dell’acqua ha un effetto ipnotico che aiuta i più piccoli a ritrovare la tranquillità.
Il barattolo della calma Montessori è uno strumento semplice ma molto efficace per aiutare i bambini a gestire le proprie emozioni. L’osservazione dei glitter che si muovono lentamente nell’acqua li aiuta a calmarsi e a trovare l’equilibrio emotivo. Inoltre, questa attività li aiuta a sviluppare le capacità visive e la coordinazione degli occhi e delle mani.
Realizzare il barattolo della calma in casa è molto semplice. Procuratevi i seguenti accessori: una bottiglia o un barattolo trasparente con il tappo, acqua, foglio di carta, glitter, perline, colla trasparente, pittura spray, colla a caldo.
Per prima cosa colorate il tappo con un colore fluo. Con la carta, formate un cono che fungerà da imbuto. Versate nel cono glitter di diversi colori o più strati di perline. Versate la colla fino a riempire un terzo della bottiglia, aggiungete dell’acqua lasciando vuoti solo 2 cm e incollate il tappo con la colla a caldo. Scuotete il barattolo e datelo ai bambini prima che vadano a dormire.
I bambini, scuotendo la bottiglia o il barattolo rimarranno incantati dal movimento dei brillantini che li distrarrà e li trasporterà per un po’ in un mondo magico.