Avete mai provato a fare le pesche al cioccolato di Benedetta Rossi? Io non ci rinuncio più, questa è la ricetta
Pesche al cioccolato, come preparare questo squisito dolce con la ricetta di Benedetta Rossi
Le pesche dolci sono un dolce della tradizione Toscana ed Emiliana, perfette da gustare in qualsiasi momento della giornata visto il loro gusto delicato e la consistenza morbida che le rendono un dessert amato da tutti. Solitamente sono farcite con crema pasticcera, ma oggi grazie alla paladine delle provette chef, Benedetta Rossi e alle sue fantastiche ricette, andremo a gustare le pesche al cioccolato.
La preparazione di queste golosità richiede solo pochi passaggi e ingredienti facilmente reperibili. Iniziamo con la base, che può essere realizzata con una pasta biscotto. Per dare la classica forma a pesca, potete usare i gusci di noce, se disponibili, altrimenti potete creare delle palline con carta stagnola.
Come preparare le pesche al cioccolato di Benedetta Rossi
Allacciate i grembiuli e procuratevi i seguenti ingredienti: 2 uova, 100 grammi di zucchero, 130 grammi di olio di semi, 100 grammi di latte, 8 grammi di lievito per dolci, 500 grammi di farina 00, 12 noci, bagna latte e caffè, alchermes.
In una ciotola versate uova e zucchero e mescolate. Aggiungete latte, olio di semi, mezza bustina di lievito, A questo punto incorporate la farina fino a ottenere un impasto elastico e non appiccicoso. Formate delle palline e pressatele leggermente sui gusci di noce o sulle palline di carta stagnola, creando così le mezze pesche. Infornate a 180°C per circa 20 minuti, fino a cottura completata.
Nel frattempo preparate la crema al cioccolato. Versate un litro di latte in una pentola, aggiungete la scorza di un limone e lasciatelo scaldare. In una ciotola rompete 4 uova, aggiungete 160 grammi di zucchero e 140 grammi di farina. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quando il latte sarà bollente, togliete la scorza di limone e versate il composto all’interno del pentolino. Mescolate fino a quando il composto non risulta ben amalgamato, riportate la pentola sul fuoco, portate ad ebollizione e continuate a mescolare fino a quando il composto non si addenserà. Spegnete il fuoco, unite 20 grammi di cacao amaro e mescolate per bene.
Una volta cotte le mezze pesche, sfornatele, lasciate raffreddare leggermente e separatele dai gusci di noce o dalle palline di carta stagnola. Preparate una bagna mescolando caffè e latte. Immergete le mezze pesche nella bagna, quindi riempite una sac-à-poche con la crema al cioccolato e farcitele. Accoppiatele, scegliendole della stessa dimensione e passatele velocemente nel liquore alchermes e nello zucchero, assicurandovi che si ricopra uniformemente da tutte le parti. Infine, sistemate le pesche dolci al cioccolato nei pirottini di carta e disponetele su un vassoio.