Avete mai assaggiato lo spumone? È buono come la crema caffè, ma ha 0 calorie. La ricetta è facilissima!

Ecco come prepare un gustoso spumone al caffè in casa, per servirlo a fine cena

Il caffè è molto più di una semplice bevanda. Per qualcuno è un vero e proprio elisir, per qualcun altro invece, è una fonte indispensabile di energia. Ma il consumo di caffè ha anche un significato insito in sé. Ber un caffè è una sorta di rito, che poi lo si sorseggi al bar mentre si osserva il via vai di persone o che lo si condivida con un amico o con i colleghi, riesce a diventare un simbolo di convivialità. Sappiamo tutti che ci sono moltissimi modi di consumare un caffè, l’espresso è sicuramente il più comune. Ma negli ultimi anni si è diffusa la moda della crema caffè, una via di mezzo tra la tazzina di caffè come la conosciamo tutti e un gelato al caffè. Prodotto tipicamente estivo, qualcuno prova anche a prepararla a casa. E se ti dicessimo che lo spumone potrebbe essere un’ottima alternativa? Ecco come preparare il cugino light della crema caffè.

ricetta dello spumone

L’occorrente

Preparare lo spumone è molto semplice, non bisogna di certo essere degli chef. Cosa serve?

  • 6 grammi di caffè solubile;
  • 100 g di acqua gelata;
  • qualche goccia di dolcificante liquido.

Una ricetta veloce e molto leggera, con zero calorie, che si può preparare in maniera molto semplice. Perfetto anche come dessert di una cena estiva.

caffè

Preparazione

Adesso che abbiamo tutto ciò che serve per preparare il nostro spumone, possiamo procedere. Ti occorre un mixer per poter frullare tutti gli ingredienti. Lasciare andare per qualche minuto fino ad ottenere un composto che sia omogeneo e anche cremoso. Estremamente semplice no? Occorre solo prestare attenzione affinché non diventi troppo liquido. Conservare nel congelatore, ovvero consumarlo immediatamente, per evitare che si smonti. Versare nelle tazzine e completare a piacere con del cacao amaro in polvere. Accompagnare con qualche biscottino per i più golosi.

spumone al caffè

Per un composto che sia veramente cremoso, si consiglia di andare a diminuire la quantità d’acqua indicata e compensare con dei cubetti di ghiaccio. Il risultato sarà molto simile a un gustoso gelato.

Articoli correlati