Attenzione, cosa non devi mai mettere nella pentola a pressione

Pentola a pressione: quali sono i cibi da non cuocere con questo metodo di cottura

La pentola a pressione è un utensile da cucina molto utile e pratico che permette di cuocere i cibi in tempi più brevi rispetto alle pentole tradizionali. Funziona grazie al vapore che si genera all’interno della pentola una volta chiusa dall’apposito coperchio con valvole. Anche se consente di cucinare una grande varietà di cibi, ce ne sono alcuni che non sono adatti a questo tipo di cottura. Andiamo a scoprirli.

cottura al vapore

Cosa evitare cuocere nella pentola a pressione

Innanzitutto, le verdure a foglia verde, come spinaci e bietole, non sono adatte alla cottura in pentola a pressione. Questo perché queste verdure contengono molta acqua e potrebbero cuocersi troppo velocemente, diventando molli e prive di sapore. È meglio cuocerle in modo tradizionale, per preservare le loro proprietà nutritive e il loro gusto.

Anche il latte e i suoi derivati non sono adatti a questo tipo di cottura. Il latte potrebbe bruciarsi sul fondo della pentola causando cattivi odori mentre i latticini si scioglierebbero durante la cottura, perdendo la loro consistenza.

conserve

A differenza di carni con lunga cottura, come brasati o stufati, le carni magre, come il petto di pollo o il filetto di maiale, non sono ideali per la cottura in pentola a pressione. Queste carni tendono a diventare asciutte e fibrose quando vengono cotte a temperature troppo elevate e per troppo tempo.

Nell’elenco dei cibi che non si dovrebbero mai infilare nella pentola a pressione troviamo anche quelli confezionati in cartoccio, come pesci o verdure. Il calore e la pressione potrebbero fare esplodere il cartoccio all’interno della pentola, creando un pasticcio e rischiando di otturare la valvola della pentola. Meglio cuocere questi cibi in forno o in padella, dove è più facile controllare la cottura.

latte

Passiamo poi ai barattoli sigillati e conserve. Anche in questo caso si dovrebbe assolutamente evitare questo tipo di cottura in quanto il calore e la pressione potrebbero farli esplodere.

Infine, un’altra categoria di cibi che non bisogna cuocere in questo modo sono i cibi secchi e che tendono a schiumare, come zuppe o legumi. Questi alimenti creando schiuma all’interno della pentola, rischierebbero di bloccare la valvola.

Articoli correlati