Corri a mettere l’aspirina nelle tue piante: il tuo giardino ti ringrazierà!
Perché dovresti mettere dell'aspirina nelle piante? Te lo diciamo noi!
L’aspirina è nota a tutti come un farmaco contro il mal di testa, ma quello che nessuno sa è che può avere numerosi vantaggi anche per le piante del proprio giardino. Se ti abbiamo incuriosito, continua a leggere questo articolo per scoprirne di più.
L’aspirina è il nome comune per indicare l’acido acetilsalicilico, ovvero un farmaco antinfiammatorio non steroideo appartenente alla famiglia dei salicilati. Ma oltre ad essere molto utile per migliorare la salute umana, alcuni studi condotti dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti hanno rivelato che anche le piante possono trarne numerosi benefici.
Leggi anche: Basta una spruzzata di questo ingrediente e i limoni della vostra pianta saranno giganti!
Infatti, sembrerebbe che quelle trattate con l’aspirina presentino una risposta immunitaria potenziata! Questo si traduco in meccanismi di difesa più efficienti nei confronti di insetti ed altri parassiti patogeni. Ma i vantaggi di questo medicinale non finiscono qui…
Quali sono i vantaggi dell’aspirina per le piante?
Oltre ad ostacolare l’insorgenza di malattie, l’aspirina è anche in grado di favorire la radicazione delle piante, promuovendo la propagazione di germogli e radici. Inoltre, uno studio condotto dall’Università del Rhode ha rivelato che questo medicinale può anche accelerare la crescita delle nostre piante e aumentare la loro fioritura.
Leggi anche: Il trucco per non far appassire più le piante: risultati assicurati!
Utilizzando questo semplici ingrediente non dovrai più preoccuparti nemmeno delle invasioni dei funghi. Infatti, l’acido acetilsalicilico è in grado di prevenire le malattie funginee e di curare le piante affette dalla peronospora. Ma vediamo come utilizzare al meglio questo ingrediente per la cura del nostro giardino.
Per ottenere tutti questi vantaggi quello che devi fare è sciogliere 1 compressa in 1 tazza di acqua e mescolare accuratamente. A questo punto spruzza il liquido ottenuto mediante un vaporizzatore sulle tue piante e in pochissimo tempo noterai dei netti miglioramenti.
Inoltre, puoi ricorrere all’utilizzo dell’aspirina anche per aiutare i fiori recisi a conservare la loro freschezza per un maggiore intervallo di tempo. In questo caso dovrai sciogliere mezza compressa in un vaso contenente l’acqua e i fiori appena raccolti.
Leggi anche: Afidi sulle piante: come sbarazzarsene in poche e semplice mosse