Aspirina: sei usi alternativi che non conosci
Modalità d'uso dell'aspirina insolite, ma efficaci!
Le proprietà antinfiammatorie, analgesiche e anticoagulanti fanno sì che l’aceto acetilsalicilico, meglio noto come aspirina, sia uno dei medicinali più venduti al mondo.
Oltre alle classiche modalità d’impiego, torna utile in differenti contesti grazie alle sue particolari proprietà.
I 6 impieghi alternativi dell’aspirina
Anzitutto, i principi attivi dell’aspirina ammorbidiscono la pelle e creano una schermatura contro i germi rei di farla ammalare. Ecco gli ingredienti:
- 5 aspirine
- 1 cucchiaino di succo di limone (5 ml)
- 1 cucchiaio d’acqua (10 ml)
Tritura inizialmente le aspirine e mescola la polvere con il cucchiaio d’acqua e il succo di limone. Quindi, strofinalo sulla pelle secca e lascia agire per una mezzora. Sciacqua con acqua tiepida e usa una pietra di pomice per rimuovere la pelle morta. Ripeti il procedimento tre volte a settimana e integralo con una crema idratante.
L’aspirina evita, inoltre, la screpolatura delle labbra e l’accumulo di cellule morte. Ecco gli ingredienti:
- 1 cucchiaino di zucchero di canna (12,5 gr)
- cucchiaino di miele (7,5 gr)
- cucchiaino di olio d’oliva (5 gr)
- 2 aspirine
- 6 gocce di vitamina E
Come prima cosa, tritura con un mortaio le aspirine, fino a ricavarne una polvere sottile. Aggiungi gli altri ingredienti e accertati di formare un composto denso. Strofina il preparato sulle labbra e realizza dei delicati massaggi circolanti per potenziare l’effetto esfoliante. Lascia agire la soluzione per 5 minuti e sciacqua. Ripeti il procedimento una volta a settimana.
Sempre con l’aspirina hai modo di eseguire i peeling, vale a dire dei trattamenti estetici volti a ringiovanire la pelle mediante l’eliminazione di pelle morta e macchie. Ecco gli ingredienti:
- 5 aspirine
- 2 cucchiai di succo di limone (20 ml)
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio (10 gr)
Comincia col preparare un composto compatto a base di aspirine e succo di limone. Strofinalo sul viso pulito e lascia agire per una ventina di minuti. Dopodiché, effettua delicati massaggi circolari e sciacqua con acqua fredda. Infine, idrata la pelle. Ripeti il procedimento due volte a settimana.
L’azione antinfiammatoria riduce, poi, l’arrossamento e facilita l’estrazione di eventuali peli incarniti. Ecco gli ingredienti:
- 1 aspirina
- 1 cucchiaino di olio di cocco (7,5 gr)
Parti tritando l’aspirina, uniscila all’olio di cocco e strofina sulle zone interessate. Lascia passare 15 minuti affinché abbia modo di agire e sciacqua. Ripeti il procedimento quotidianamente finché il disagio non svanisce.
Le qualità dell’aceto acetilsalicilico contribuiscono a rimuovere le macchie di sporco e sudore che alterano il tono naturale dei capi bianchi. Ecco gli ingredienti:
- 5 aspirine
- acqua (il necessario)
Schiaccia le aspirine e aggiungi dell’acqua fino a quando l’impasto non diventa denso. Strofinalo sulle macchie di sudore e lascia agire per 15 minuti. Realizza l’abituale ciclo di lavaggio e ammira il risultato.
Infine, l’aspirina consente di togliere i residui di sapone e calcare rimasti nel lavandino, nella vasca e nel gabinetto. Ecco gli ingredienti:
- 5 aspirine
- sapone liquido o detergente
Sciogli dapprima cinque aspirine triturate in un po’ di sapone liquido o del detergente. Applica il mix ottenuto per pulire le aree da trattare. Lascia agire il composto per una decina di minuti e poi risciacqua con acqua fredda.