L’aspirapolvere non ha un buon odore? Usa questi trucchetti, il profumo avvolgerà anche la tua casa

L'aspirapolvere emana cattivo odore? Utilizza questi 7 rimedi naturali

L’aspirapolvere è l’elettrodomestico che ci permette di risparmiare tempo e fatica. Essendo utilizzato quotidianamente può capitare che a causa di batteri e umidità espanda nell’aria un cattivo odore quando l’accendiamo. Per evitare il diffondersi dei cattivi odori oggi andiamo a vedere 7 trucchetti utili.

pulizie

7 rimedi utili contro il cattivo odore dell’aspirapolvere

Bicarbonato di sodio: il bicarbonato di sodio è un potente anti-odore ed è in grado di limitare la proliferazione batterica. Per utilizzarlo ti basterà spargerne un po’ sul pavimento e aspirarlo. In questo modo passerà nei filtri ed arriverà al sacchetto. In alternativa puoi aggiungere una manciata di prodotto direttamente nel sacchetto.

elettrodomestico

Amido di mais: l’amido di mais è un prodotto dalle ottime capacità assorbenti. Metti un cucchiaio e mezzo di amido nel sacchetto o aspiralo posizionandolo sul pavimento. Eliminerà i cattivi odori dell’aspirapolvere e assorbirà l’umidità.

Borotalco: il borotalco oltre che eliminare la puzza dell’elettrodomestico, spanderà nell’aria un delicato profumo di pulito. Versane una manciata direttamente nel sacchetto.

Bucce di agrumi: le bucce di agrumi sono utilizzatissime come deodorante naturale. Le abbiamo viste all’opera nelle scarpiere o essiccate sui termosifoni per deodorare l’ambiente. Per questo motivo, dopo averle fatte essiccare all’aria aperta o in forno, puoi metterle direttamente nel sacchetto. Quando accenderai l’elettrodomestico, l’aria profumerà di fresco.

lavapavimenti

Oli essenziali: gli oli essenziali sono ottimi per eliminare la puzza nell’aspirapolvere e diffondere un buon profumo nell’ambiente. Questo rimedio è adatto sia per l’aspirapolvere con serbatoio ad acqua che per quella con sacchetto. Nel primo caso, versa qualche goccia di olio direttamente in acqua, nel secondo caso, imbevi un batuffolo di cotone e mettili nel sacchetto.

Alloro: come tutte le spezie aromatiche anche l’alloro è un ottimo anti odore e purificatore dell’aria. Spezzetta qualche foglia e versala nel sacchetto.

Segatura: ultimo rimedio ma non meno efficace prevede l’utilizzo della segatura. Questo materiale è ottimo per assorbire l’umidità. Versatene un po’ a terra e aspirala. Siccome la segatura è inodore, se vuoi anche deodorare l’ambiente, versa nel sacchetto anche qualche goccia di olio essenziale.

Articoli correlati