Artrite: tipologie, sintomi e trattamenti

Le tre categorie di artrite, come riconoscerle e le modalità di trattamento

L’artrite è una malattia cronica, suddivisa dai medici in differenti classi, ognuna con sintomi diversi. Talvolta non c’è altra soluzione che ricorrere a un intervento chirurgico. Per i casi meno gravi, invece, abbiamo una serie di consigli e raccomandazioni da darti. 

Tipologie, sintomi e trattamenti per l’artrite

Osteoartrite

L’osteoartrite è la tipologia più comune tra i soggetti anziani. Si verifica quando la cartilagine comincia a strapparsi e consumarsi. I sintomi principali sono l’intorpidimento e il dolore moderato nel momento di svolgere attività quali camminare e chinarsi.

L’artrite reumatoide costituisce una patologia autoimmune, che rischia talvolta di causare anche problemi cardiovascolari. 

La gotta può emergere quando i cristalli di acido urico si accumulano nei legamenti o nelle cavità articolari. Tali depositi tendono a provocare infiammazione, arrossamento, calore, dolore e forte rigidità. 

I sintomi prevalenti dell’artrite sono i seguenti:

  • sensibilità o dolore nel toccare l’articolazione;
  • giunte infiammate;
  • continuo dolore alle articolazioni;
  • giunte indurite o intorpidite;
  • difficoltà a eseguire semplici movimenti;
  • calore e infiammazione di una giunta.

Certi farmaci aiutano nel caso di osteoartrite. Il riposo e l’esercizio fisico risultano altresì efficaci. Si raccomanda poi vivamente di mantenere un peso adeguato.

Artrite reumatoide

Al momento non esiste una cura contro l’artrite reumatoide. Il consiglio generale fornito dagli esperti è di tenerla sotto controllo e di prevenirne la progressione. 

Gotta

Per chi soffre di gotta è opportuno parlare con il medico di fiducia al fine di stabilire quale sia stato il fattore scatenante, così da scongiurarne il ripetersi. L’obiettivo principale consisterà nella riduzione dei livelli di acido urico, raggiungibile attraverso un regime alimentare personalizzato.

In caso di manifestazioni acute ti saranno prescritti corticosteroidi quali il prednisone o la colchicina, un analgesico ad hoc per gli attacchi di gotta. A costo di ripeterci, prendere appuntamento con uno specialista è sempre la prima cosa buona da fare. Accogli le prescrizioni e mettile in pratica. 

Articoli correlati