Arricciare i capelli in modo naturale e senza danneggiarli è possibile. Prova questi metodi fatti in casa

Capelli ricci sani e luminosi con semplici rimedi casalinghi

Del proprio aspetto fisico non si è mai soddisfatti al 100%. Sopratutto le donne tendono a volere sempre qualcosa che non hanno. Un tipico esempio sono i capelli. Quante volte le ricce vorrebbero i capelli lisci e viceversa? Spesso gli strumenti per arricciare i capelli tendono a danneggiarli. Ma, se volete la soddisfazione di vedere la vostra chioma riccia e sana, potete provare ad utilizzare dei metodi casalinghi che li nutriranno e idrateranno. Andiamo a scoprirli.

capelli ricci

I metodi casalinghi per ottenere capelli ricci, idratati e nutriti

Diciamo spesso che la cucina, oltre ad essere il regno dei bagordi è anche un contenitore di preziosi elementi che ci aiutano a risolvere una serie di problemi casalinghi e a realizzare trucchetti e rimedi vari. Proprio in cucina potete trovare il primo ingrediente per creare il trattamento naturale pre-arricciatura, le bucce dell’ananas. Versate un litro di acqua in una pentola, mettete le bucce dell’ananas all’interno e portatele ad ebollizione.

Cuocete per 5 minuti, lasciate raffreddate l’infuso, filtratelo con un colino, trasferitelo in un contenitore spray e utilizzate questo trattamento come ultimo risciacquo dopo aver eseguito il normale shampoo. Ora potete passare allo styling senza temere di danneggiare la chioma.

gusci d'uovo

Un altro rimedio casalingo prevede la preparazione di una maschera che vi permetterà di ottenere ricci definiti senza effetto crespo. Sbattete un uovo, inseritelo in un frullatore con mezzo cetriolo e un cucchiaio di olio di cocco. Frullate il tutto, inumidite i capelli e passate il composto da metà lunghezza fino alle punte. Lasciate agire 20-30 minuti e risciacquate.

La birra è un altro ingrediente che può aiutarvi ad idratare e a rendere i capelli più morbidi. Fate bollire un litro di acqua, aggiungete una lattina di birra, lasciate cuocere per 2 minuti, fate raffreddare, versate il composto in uno spruzzino e vaporizzatelo sui capelli.

Oltre ai vari composti e preparati, potete servirvi dei tubi arricciacapelli, degli accessori presenti in commercio, che non danneggiano la fibra capillare e possono essere utilizzati su capelli bagnati o asciutti. Vi basterà arrotolare le ciocche di capelli intorno ai tubi, spruzzare un po’ di lacca e lasciarli agire per alcune ore o tutta la notte.

Infine potete ottenere una chioma lucida e ondulata utilizzando semplicemente una vecchia maglietta. Tagliatela a strisce larghe, avvolgetele intorno alle ciocche di capelli, spruzzate un po’ di lozione o lacca e lasciarle agire per alcune ore.

Articoli correlati