Aria più pulita in casa: conosci la felce coccodrillo?
Felce coccodrillo, come prendersi cura della pianta che decora e purifica l'aria
Quando vogliamo regalare alla casa quel tocco di naturalezza e vivacità che rallegrano l’ambiente pensiamo subito ad una bella pianta. Ma se oltre a decorare con un tocco esotico volete anche purificare l’aria di casa, non potete non scegliere la felce coccodrillo, una pianta davvero affascinante. In questo articolo andremo a conoscerla meglio e vedremo come prendercene cura.
Come prendersi cura della felce coccodrillo
Il nome particolare di questa pianta, che richiama i posti esotici, deriva dalle sue foglie coriacee di un vivace verde, caratterizzate da disegni che ricordano la pelle di un coccodrillo. Questa pianta oltre ad essere molto bella da vedere è anche robusta e adattabile, ideale per chi non ha molto tempo o non è dotato di pollice verde. Anche se resistente comunque ha bisogno delle giuste condizioni ambientali per crescere in modo sano e rigoglioso. In primis il particolare da curare è il terreno, che deve essere ricco di sostanze organiche e ben drenante.
Essendo originaria dei paesi tropicali, la felce coccodrillo ha bisogno di una buona dose di umidità e per garantirgliela potete immergerla di tanto in tanto in una bacinella d’acqua. L’irrigazione è un altro aspetto fondamentale nella cura della felce coccodrillo. Questa pianta ha bisogno di un’irrigazione costante, ma senza esagerazioni.
Questa pianta è ideale per decorare ambienti molto luminosi e umidi, come bagni o cucine. Tra le condizioni ambientali a cui prestare attenzione c’è la temperatura, che deve essere intorno ai 18-24 gradi. La felce coccodrillo teme il freddo e gli sbalzi termini, quindi evitate di spostarla di continuo o di posizionarla in zone ventilate.
Se la pianta sta soffrendo potreste notare foglie ingiallite che potrebbero indicare un eccesso di umidità o una carenza di nutrienti o foglie secche che potrebbero segnalare un eccesso di sole o un ambiente troppo secco. In caso di problemi, agite rapidamente per ripristinare le condizioni ottimali e fertilizzatela con prodotti appositi per piante tropicali.