Antitarme fai da te, come prepararlo facilmente
Prepara efficaci antitarme fai da te naturali
Salva gli armadi e i tuoi capi di abbigliamento preferiti dai tanto temuti e odiosi insetti, con un antitarme fai da te assolutamente naturale e alla portata di tutti.
Prodotti antitarme fai da te, prepara il tuo con l’essenza che preferisci
Le tarme, o farfalline degli armadi, sono degli insetti che abitano ahimè i nostri armadi. Amano gli ambienti dove c’è buio e umidità e si nutrono di fibre naturali, motivo per cui tendono ad annidarsi negli armadi e rovinano i nostri vestiti, preferendo seta, cotone e lino.
In commercio ci sono tanti prodotti chimici, a base di naftalina e canfora, con odori molto forti e pericolose per l’uomo e per gli animali, ma possiamo provare a preparare un antitarme fai da te naturale ma altrettanto efficace.
In casa hai questa pianta? Ecco come fare un antitarme fai da te
La lavanda è un arbusto sempreverde molto utilizzato sia per adornare che per profumare. Possiamo usarla fresca, secca o come olio essenziale anche nelle pulizie domestiche. Se abbiamo la possibilità di raccogliere qualche fiore, facciamolo essiccare e sgraniamolo. Racchiudiamo i fiori in un sacchettino di stoffa leggera e riponiamolo nel nostro armadio. Non solo profumerà i vestiti, ma manterrà lontane le tarme.
Un valido aiuto dagli olii essenziali
Gli olii essenziali sono preziosi per diversi motivi:
- profumano gli ambienti in modo naturale
- profumano il bucato
- alcuni igienizzano e sono utili nelle pulizie
- sono efficaci contro i dolori
Anche nella lotta contro le tarme, possono esserci di aiuto, in questo semplice modo: basterà mettere in ogni scaffale dell’armadio dei sacchetti di stoffa o dei gessetti con alcune gocce di olio essenziale di
- lavanda
- arancia
- cedro
- eucalipto
Gli agrumi, i migliori antitarme naturali
Gli agrumi risultano essere molto fastidiosi per questo tipo di insetti che popola gli armadi. Per questo, oltre all’olio essenziale, possiamo utilizzare delle scorze essiccate di arancia, limone o cedro.
Sarà sufficiente lasciar seccare le nostre bucce, tagliarle a pezzetti e richiuderle in dei sacchettini di stoffa leggera da mettere dentro gli armadi. Voilà, il rimedio per le tarme è pronto.