3 antibiotici naturali per stare subito meglio

Gli antibiotici naturali sono esenti degli effetti controindicativi tipica dei farmaci

Un anno spartiacque nella storia della medicina moderna è il 1945. Allora furono distribuiti i primi campioni di penicillina e da allora in poi gli antibiotici sarebbero diventati lo strumento principale a disposizione dell’uomo nella lotta contro le infezioni potenzialmente letali. Tuttavia, senza aiuti esterni, il nostro organismo ha la capacità di alzare le difese immunitarie se messo in pericolo e, se supportato da antibiotici naturali, può combattere gli agenti batteriologici. 

tre antibiotici naturali per la salute

Antibiotici naturali per rimettersi in forma

Curcuma

L’utilità dei farmaci è evidente e per fortuna esistono. Ma secondo la scienza assumerli comporta sempre un rischio. Tra i possibili effetti correlati si segnalano l’orticaria, il prurito, i dolori muscolari e le difficoltà respiratorie. Onde evitare di incorrere in controindicazioni, proviamo a valutare alcune efficaci soluzioni naturali.

L’infuso di curcuma e tè verde ti darà modo di ridurre l’infiammazione. Per consumarlo hai solo il compito di preparare il tè verde come faresti di solito, salvo un dettaglio: nel momento di portarlo a ebollizione, aggiungi mezzo cucchiaio di curcuma macinata. 

Tra gli antibiotici naturali una menzione speciale se la merita l’aglio. Per goderne i vantaggi è sufficiente schiacciarne uno e diluirlo in mezzo bicchiere d’acqua. Bevilo e constata i risultati in prima persona. 

Miele in barattoli

Il timo è un antisettico in grado di combattere l’azione dei germi, che danneggiano la gola. Inoltre, se miscelato con miele e limone si allevia il dolore. In merito alla preparazione, l’unica accortezza è di far bollire due cucchiai di erbe di timo in un litro d’acqua, compreso il succo di un limone e anche la relativa buccia. Lascia agire e aggiungi un paio di cucchiai di miele. 

Limonata

Last but not least, danno benefici i gargarismi fatti con un po’ d’acqua salata. Innanzitutto, hanno un effetto calmante e poi ti aiuteranno a ridurre l’infezione. Se intendi esaltarne le proprietà aggiungi un cucchiaio di aceto di sidro di mele o di bicarbonato di sodio al composto.  

Articoli correlati