Da come cammini si può capire se soffri di ansia
Ansia: sapevi che si capisce se ne soffri da come cammini?
Alcuni ricercatori della Clarkson University hanno constatato che è possibile capire se una persona soffre di ansia anche solo da come cammina. L’ansia è un insieme di reazioni cognitive e comportamentali che si verificano a seguito di una percezione di una minaccia, contro cui ci sentiamo incapaci di reagire.
Cos’è l’ansia?
L’ansia è una semplice emozione, che a volte però sa anche essere debilitante quando diventa troppa rispetto a quella sopportabile. L’ansia porta ad avere un senso di vuoto mentale, un senso crescente di pericolo, un crescente aumento di pensieri negativi e di reazioni e comportamenti che possano proteggere la persone, la costante sensazione di essere sempre al centro dell’attenzione di tutti.
Essa è spesso accompagnata da alcune manifestazioni fisiche e mentali, che a volte possono anche indebolire la persona. Tra queste troviamo la tensione, il tremore, il sudore eccessivo, le palpitazioni, l’aumento della frequenza cardiaca, le vertigini, la nausea, i formicolii alle estremità del corpo e intorno alla bocca, la depersonalizzazione.
Scoprire se si soffre di ansia attraverso la propria camminata
Attraverso l’esplorazione dell’intelligenza artificiale, gli studiosi hanno capito se una persona è ansioso in base a come cammina. Da sempre si sa che questa emozione influisce molto sulla persona, anche sulla sua andatura, ma quello che hanno voluto questi ricercatori, è capire se i pazienti sono ansiosi in base al loro modo di camminare.
I partecipanti allo studio hanno compilato prima un modulo con i propri sentimenti di ansia e hanno fatto poi un test per capire quale fosse il loro senso di equilibrio. In base ai dati, i ricercatori hanno determinato che i giovani ansiosi camminano simile agli anziani, in quanto temono di cadere.
Chi soffre di ansia è sempre alla ricerca di ostacoli durante la camminata, temendo anche solo di voltarsi. Il loro equilibrio poi è uno dei peggiori.