Anche tu schiacci le patate con la forchetta? Ecco quando non dovresti farlo
Schiacciare le patate con la forchetta è un grande errore, ecco perchè non farlo
Lo fanno in molti e siamo sicuro che di tanto in tanto lo hai fatto anche tu, ma sappi che hai commesso un errore. Se per preparare il tuo purè hai sempre schiacciato le patate con la forchetta, forse non ti sei mai reso conto del grande errore che stavi compiendo. Perchè in effetti il purè sembra un piatto semplice da preparare, ma invece nasconde molte più insidie di quello che si possa immaginare. Allora se vuoi sapere per quale motivo fino ad oggi hai sempre commesso un errore, ti consigliamo di continuare a leggerci per scoprilo.
La scelta delle patate
Se il tuo desiderio è quello di preparare un purè che sia veramente gustoso allora la prima cosa che devi fare è scegliere le patate che siano quelle giuste. Perchè in fondo si fa presto a parlare di patate, ma non tutti sanno che ne esistono diverse tipologie, ognuna di essa si adatta a una preparazione specifica. Ad esempio per preparare il purè sarebbe meglio scegliere delle patate che abbiano un elevato contenuto di amido per permettere al piatto di avere una consistenza cremosa e molto più appetibile. Meglio scartare le patate che hanno una polpa molto dura, che dovrebbero essere lasciate per essere cotte al forno o per essere fritte.
La cottura perfetta
Scelte le patate giuste si può pensare a come cuocerle nella maniera migliore. Le patate per la preparazione del purè non devono essere messe direttamente nell’acqua bollente perchè potrebbe succedere che la parte esterna si cuocia più velocemente di quella interna. Le patate si sfalderebbero e non sarebbero adatte al purè. Il modo corretto di lessare le patate per la preparazione di questo piatto è metterle in pentola quando l’acqua è ancora fredda, quindi salare e far bollire a fuoco lento. Quando si scoleranno le patate, queste dovranno essere ben asciugate prima di procedere a schiacciarle altrimenti si rischia che troppa acqua vada a finire nelle poltiglia di patate.
No alla forchetta
È un errore che si commette fin troppo spesso, quello di schiacciare le patate con la forchetta dopo la cottura. Per evitare che si formino dei grumi occorre utilizzare un ben più pratico schiacciapatate che permette di avere una consistenza migliore. Mai aggiungere gli ingredienti freddi dal frigorifero, meglio porre tutto fuori un po’ prima della preparazione in modo tale che siano a temperatura ambiente. Inoltre è meglio evitare di utilizzare troppa forza perchè le patate potrebbero rilasciare amido in eccesso e diventano difficili da lavorare. Allo stesso modo è meglio evitare di cuocere le patate troppo in anticipo.