Anche tu puoi farlo: come coltivare la tua pianta di limone in giardino e avere tanti frutti
Pianta di limone: la guida per prendersene cura
I limoni sono sicuramente uno dei frutti più versatili e amati in tutto il mondo. Hanno un sapore acidulo e rinfrescante che li rende perfetti per l’utilizzo in cucina, dalla preparazione di bevande come la limonata, ai dolci come la torta al limone o i famosi biscotti al limone. Se anche tu desideri provare a coltivare una pianta di limone, oggi ti forniremo una semplice guida su come fare.
Come coltivare e curare la pianta di limone
Coltivare una pianta di limone può essere un’esperienza gratificante e soddisfacente, ma richiede cura e attenzione. Questa pianta richiede molta luce solare diretta per crescere e produrre frutti. Trova un luogo nel tuo giardino che riceva almeno 6-8 ore di sole al giorno. Assicurati che il luogo sia ben drenato, poiché la pianta di limone non tollera il ristagno d’acqua.
Se decidi di coltivare la pianta in un vaso, assicurati di scegliere un contenitore abbastanza grande che permetta alle radici di crescere. Un vaso di terracotta ci circa 20- 30 cm di diametro con fori di drenaggio è un’ottima scelta per garantire un buon flusso d’aria e drenaggio dell’acqua.
Per quanto riguarda l’irrigazione, di norma dovresti provvedere quando il terreno risulterà asciutto al tatto. In inverno ad esempio sarà sufficiente annaffiare ogni 2 settimane, mentre in estate, ogni 2 o 3 giorni.
La scelta del terriccio è importantissima, in quanto permette di avere un raccolto abbondante. Puoi preparare il terreno con del compost o del concime organico per garantire una buona nutrizione della pianta. Assicurati che il terreno abbia un pH leggermente acido, compreso tra 6 e 6,5.
La pianta di limine purtroppo, non è immune all’attacco di parassiti e malattie, in particolare della cocciniglia. Per eliminarla, puoi preparare una miscela di acqua e Sapone di Marsiglia e vaporizzarla sulla chioma della pianta. Contro afidi o pidocchi invece, puoi preparare un composto di acqua e olio di Neem.
Infine per quanto riguarda la concimazione, la pianta di limone ha bisogno di concimi a base di fosforo, azoto e potassio, che contrastano l’ingiallimento delle foglie. Un concime pratico e veloce da utilizzare è il lupino. Ti basterà macinarlo e spargerlo sul terreno.