Anche tu metti sempre i cucchiai di legno nella lavastoviglie? Perché non dovresti farlo
Lo sapevate che è una pessima idea mettere cucchiai, mestoli o oggetti di legno nella lavastoviglie?
Solo perché abbiamo la lavastoviglie, non vuol dire che possiamo metterci dentro tutto quello che ci passa per la testa. Per esempio, dovremmo proprio perdere la cattività abitudine di mettere in lavastoviglie non solo cucchiai di legno, ma anche mestoli di legno, piatti di legno o qualsiasi accessorio di legno. Il concetto è: il legno non va in lavastoviglie!
Perché non dobbiamo mettere i cucchiai di legno in lavastoviglie?
Il fatto è che il legno è un materiale molto poroso. Assorbe acqua e dunque può andare incontro ad alterazioni della struttura e a deformazioni. Anzi: può anche danneggiarsi. Ma non solo. I vari detersivi e detergenti che usiamo nella lavastoviglie per igienizzare piatti e bicchieri, infatti, possono rimuovere quegli oli naturali che fanno sì che le stoviglie di legno siano impermeabili.
Altri danni, poi, li abbiamo da parte del calore che può rovinare più rapidamente il legno. Un’altra cosa che succede spesso è che, quando il legno finisce in lavastoviglie, subito si impregna d’acqua, ma poi si asciuga rapidamente. Il che fa sì che si creino deformazioni e crepe che danno adito a due problemi:
- frammenti di legno possono staccarsi e finire nel cibo
- in queste crepe ristagna il cibo e si crea un ambiente utile alle proliferazioni batteriche
A questo punto, se non possiamo mettere utensili e stoviglie di legno in lavastoviglie, come possiamo lavarli? Semplicemente a mano, usando dell’acqua tiepida e un detersivo delicato. Una cosa importante da ricordarsi è di non lasciare mai il legno troppo ammollo in acqua, altrimenti anche così si rovina.
Subito dopo averli lavati, poi, è necessario asciugarli velocemente. Lasciarli ad asciugare all’aria, infatti, vuol dire fargli assorbire ulteriormente umidità, il che porta alla deformazione del legno.
Non sarebbe poi male applicare ogni tanto della cera d’api sugli utensili in legno della cucina, in modo da evitare la formazione di crepe e proteggerli dal calore e dall’essiccamento. Ricordatevi anche di posizionarli lontani da fonti di calore e di conservarli in un posto fresco e asciutto.