Anche tu hai un albero di giada? Allora stai attento a questi parassiti

Albero di Giada, come prevenire e curare l'infestazione di parassiti

L’albero di Giada è una pianta molto amata e coltivata, sia per la bellezza che per la facilità di coltivazione. Questa pianta dalle foglie carnose regala quel tocco di esotico all’ambiente e in base a molte credenze è in grado di portare felicità e prosperità.

succulenta

Coltivare questa pianta non è affatto difficile ma se la si vuole veder prosperare e durare nel tempo è necessario prestare alcune accortezze. Parlando di una succulenta è quasi scontato dire che ha bisogno di essere annaffiata solo quando il terreno è completamente asciutto. La sua capacità di immagazzinare acqua nelle foglie le permette di sopravvivere anche a brevi periodi di siccità. Al contrario, se annaffiata troppo spesso rischia di marcire facilmente.

Sempre per via della sua natura, predilige posizioni soleggiate ma protette dai raggi del sole diretti.

Per quanto riguarda il terreno è importante fornirglielo ben drenante, adatto per le piante succulente e rinvasarla ogni due o tre anni in un vaso leggermente più grande. Una volta l’anno per mantenerla in salute è consigliabile somministrare un fertilizzante specifico per succulente. In primavera o in estate inoltre è consigliabile potarla per mantenere sempre una forma ordinata.

crossula ovada

Come proteggere l’albero di giada dall’infestazione di parassiti

Anche se abbiamo parlato di questa succulenta come una pianta molto resistente, può essere suscettibile all’attacco di parassiti come cocciniglie, afidi, ragnetto rosso e mosche bianche.

Nel caso di infestazioni potete ricorrere a rimedi naturali come l’acqua saponata, l’olio di neem e gli spray a base di aglio. In caso i rimedi naturali siano insufficienti è possibile ricorrere a pesticidi specifici per piante ornamentali o favorire la presenza di insetti utili, come le coccinelle e le api parassite che aiuteranno a controllare la popolazione dei parassiti sulla pianta.

Per prevenire le infestazioni da parassiti è importante mantenere la giada in condizioni ottimali di salute, fornendole le cure di cui ha bisogno e monitorando regolarmente la sua crescita.

Articoli correlati