Anche tu commetti questi errori quando cucini le castagne?
Castagne : come cuocerle nel modo giusto per ottenere un risultato perfetto
L’autunno porta in tavola tante delizie e tra queste ci sono le castagne, i frutti che rappresentano proprio questo periodo. Grazie alla loro versatilità possono essere cucinate sia al forno, che in padella o persino nella moderna friggitrice ad aria. Anche se prepararle può sembrare un compito semplice, gli errori sono sempre in agguato. In questo articolo vi daremo alcuni consigli utili per evitare errori e fare in modo che le castagne vengano perfette.
Come cucinare le castagne senza commettere errori
Prima di tutto bisogna scegliere le castagne da cucinare. Quando le acquistate, scegliete frutti freschi, sodi al tatto e con la buccia liscia e lucida. Se avete delle castagne che vi hanno regalato e volete vedere se sono fresche, prima di cucinarle immergetele in acqua. Se sono fresche affonderanno, nel caso contrario galleggeranno.
Dopo averle scelte in molti si limitano a cuocerle e questo è il primo errore che si commette. Prima di cuocerle è fondamentale immergerle in acqua per almeno 3 ore per ammorbidire la buccia e garantire una cottura uniforme. Trascorso il tempo di ammollo dovrete praticare un’incisione sulla parte bombata della castagna. In questo modo non avrete spiacevoli esplosioni che sporcheranno tutto il vostro elettrodomestico.
Infine potrete cuocerle, non prima però di aver scelto il metodo di cottura. Questa fase è fondamentale per un risultato ottimale. Se scegliete di cuocerle in friggitrice ad aria, fate in modo di non riempire troppo il cestello in modo da permettere la circolazione dell’aria interna. Distribuitele in un unico strato e cuocetele a 190 gradi per 10 minuti, poi aumentate la temperatura a 200 gradi per ulteriori 6 minuti.
Se preferite lessarle, evitate di scegliere castagne troppo grandi, poiché richiederebbero davvero molto tempo per cuocere. Solitamente per questo metodo di cottura servono all’incirca 45 minuti.
Se decidete di cuocerle in forno disponetele su una teglia foderata con carta forno e cuocete a 200 gradi per 30-35 minuti, a seconda delle loro dimensioni. Infine, se volete cuocerle in padella fate cuocere a fuoco alto per almeno mezz’ora, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, qualunque metodo decidiate di utilizzare, conservatele in un sacchetto di carta, onde evitare spiacevoli formazioni di muffa.