Anche tu come me hai un grande problema con le lumache in giardino? Ho scoperto il rimedio a costo zero per mandarle via
Senza nuocere loro, smetteranno di invadere il tuo piccolo angolo di verde
Il giardino è un ecosistema ricco di vita, ma purtroppo anche di ospiti indesiderati: parassiti, insetti e, soprattutto dopo le piogge, le lumache. Queste creature, con o senza guscio, costituiscono una minaccia per le nostre amate piante, divorando foglie e fiori con voracità. Sottovalutare la minaccia rischia di provocare una serie di problemi non di poco conto.
Ecco perché è importante intervenire al più presto, prima che la situazione degeneri. Esistono degli efficaci repellenti naturale in grado di allontanarle, senza nuocere loro ed economici. Infatti, mica ti toccherà correre al centro commerciale più vicino, nossignore! Ti sarà sufficiente riutilizzare dei semplici scarti alimentari già presenti in casa.
Lumache in giardino: il rimedio naturale per scacciarle
Proprio così, i gusci solitamente messi nel cestino della spazzatura, hanno un potenziale inespresso. Nessuno forse te ne ha mai parlato, ma se darai loro un’occasione ne constaterai la validità. Le lumache hanno, infatti, un corpo molto sensibile e detestano le superfici appuntite e ruvide. Dunque, i gusci d’uovo, sbriciolati e disposti intorno alle piante, li troveranno degli ostacoli insormontabili.
Ogni volta che prepari una torta o sbatti le uova in vista della cena, accantona i gusci. Riducili in piccoli pezzettini, più sono appuntiti e irregolari, meglio è. Distribuiscili intorno alle cultivar che desideri proteggere: puoi creare un cerchio vero e proprio oppure spargerli sul terreno. Con il tempo, i gusci si degradano. Al fine di conservare l’effetto repellente, disponine di nuovi in maniera regolare, soprattutto dopo le piogge.
Oltre a tenere lontane le lumache, i gusci si rivelano un ottimo fertilizzante naturale. Ricchi di calcio, aiuteranno le tue “amiche verdi” a raggiungere il pieno della loro bellezza. Fai un tentativo e difficilmente te ne pentirai. Avresti mai pensato di ottenere benefici così evidenti a costo zero? Spesso quel che ci manca è proprio lo spirito d’iniziativa. Basta un pizzico di ingegno e di intraprendenza per svoltare!