Anche tu butti i capelli nel wc? È un errore molto grave. Ti diciamo perché e cosa, invece, dovresti fare
Capelli: perché non bisognerebbe mai buttarli nel wc e dove smaltirli
Oggi parliamo di un’abitudine che ci accomuna, anche se fondamentalmente è sbagliata. Quando spazzoliamo i capelli o li troviamo sul cuscino nel letto tendiamo a gettarli nel wc. Questo gesto è sbagliato perché potrebbe causare problemi. Oggi vedremo dove gettarli in modo da non intasare le tubature.
Buttare i capelli nel wc o nello scarico della doccia non è una buona idea per molte ragioni. In primo luogo, i capelli sono composti principalmente di proteine e da azoto, il che significa che impiegano molto tempo per decomporsi completamente. Ciò può causare intasamenti dei tubi e problemi allo scarico. Inoltre, possono unirsi ad altri rifiuti e formare un groviglio o un tappo che può ostacolare il flusso dell’acqua.
Un altro capitolo andrebbe aperto per quanto riguarda i capelli che cadono nello scarico dello doccia. Quando ci laviamo la testa è inevitabile che questi finiscano nello scarico. Per far in modo che non intasino lo scarico è consigliabile utilizzare un filtro per la doccia. I filtri per la doccia hanno il compito di trattenere i capelli e i residui di sapone, impedendo che finiscano nel sistema di scarico e causino un intasamento. Esistono diversi tipi di filtri disponibili in commercio, a prezzi accessibili.
Inoltre è importante pulire regolarmente lo scarico utilizzando prodotti specifici oppure utilizzando una soluzione di bicarbonato e aceto, ottima per liberare lo scarico da intasamenti dovuti a sapone o residui vari.
Dove buttare i capelli
Per quanto riguarda lo smaltimento dei capelli la soluzione appropriata è gettarli nel cestino dell’umido, dal momento che si tratta di rifiuti organici e biodegradabili. Un’altra soluzione è quella di metterli in una compostiera. Questi composti organici possono essere utilizzati come fertilizzante naturale per le piante. La cheratina presente nei capelli è una sostanza proteica che può aiutare a nutrire le piante e favorire la crescita.