Anche il tuo soffione della doccia fa così? Allora devi risolvere con questi facili rimedi
Come pulire il soffione e liberarlo dal calcare con soluzioni naturali
La stanza da bagno è la parte della casa dove possono sorgere problemi di varia natura. Stando a contatto con l’acqua, può essere soggetta ad umidità a calcare e a intasamenti delle tubature. Vi sarà capitato ad esempio di fare la doccia e accorgervi che il soffione schizza da tutte le parti o l’acqua sgorga con il contagocce. Per ovviare a questo problema, basta seguire semplici accorgimenti.
Quando dopo una giornata di estenuante lavoro, torniamo a casa, non vediamo l’ora di fare una rilassante doccia calda. Ma capita che proprio quel giorno, il soffione ha deciso di rovinarci il relax. Questi inconvenienti sono all’ordine del giorno e la parola d’ordine è calma. Per risolvere il problema alla radice, qualora l’acqua della vostra casa sia particolarmente calcarea, potete pensare all’istallazione di un addolcitore che renderà l’acqua meno dura.
Rimedi naturali per liberare il soffione della doccia dal calcare
Qualora non aveste modo di effettuare questo tipo di intervento, potete ricorrere a rimedi naturali. Un ingrediente naturale che potete utilizzare è il succo di limone. Tagliate un limone a metà e strofinatelo sul soffione della doccia. L’acido citrico contenuto nel limone aiuterà a rimuovere il calcare e a lasciare il soffione pulito e brillante. Dopo aver strofinato il limone, risciacquate abbondantemente con acqua calda.
Un altro ingrediente utile è il bicarbonato di sodio. Preparate una pasta mescolando bicarbonato di sodio e acqua fino ad ottenere una consistenza cremosa. Applicate questa pasta sul soffione e lascia agire per circa 30 minuti. Successivamente, risciacquate con acqua calda.
L’aceto bianco è un altro rimedio naturale molto efficace per la pulizia del soffione della doccia. Versate l’aceto in una ciotola e immergete il soffione all’interno. Lasciate in ammollo per circa 30 minuti e poi strofinate con una spazzola a setole morbide per rimuovere eventuali residui e risciacquate.
Un rimedio naturale combina l’azione del limone e dell’aceto. Preparate una soluzione miscelando quantità uguali di succo di limone e aceto bianco in un contenitore e applicate il composto sul soffione della doccia. Lasciate agire per circa 15-20 minuti e risciacquate con acqua calda.
Qualsiasi sia la soluzione che intendete utilizzare, ricordate che per liberare i fori dal calcare potete utilizzare a fine lavaggio uno stuzzicadenti.