Ananas: i trucchetti per coltivarlo in vaso o in giardino
Ti sarebbe sempre piaciuto coltivare l'ananas? Da adesso in poi, non avrai più scuse!
Pochi frutti riflettono l’essenza dell’estate come l’ananas, un frutto tropicale che ormai anche in Italia ha conosciuto una forte diffusione. Se hai il pollice verde e non sai quale specie coltivare è un’ottima opzione, che ti inviteremmo a tenere quantomeno in considerazione.
I trucchetti per coltivare l’ananas in vaso o in giardino
La pianta di ananas si lascia apprezzare anche perché cresce è facile, sia in vaso sia in giardino, a patto di conoscere (e porre in pratica alla lettera) il metodo corretto.
Togli, anzitutto, il ciuffo di foglie, lasciando giusto una quantità minima quantità di polpa. Adesso prendi le prime cinque foglie e inseriscile in un recipiente (vanno bene sia un barattolo sia un vassoio) con dell’acqua fresca. Con il passare dei mesi comincerai a vedere i frutti del tuo lavoro. Di tanto in tanto, cambia acqua e stai serena se le foglie cominceranno a seccarsi: sarebbe strano il contrario!
Quando ormai rovinate, toglile senza, però, farne un dramma. La chiave del successo è, come spesso ti diciamo, la pazienza. Magari all’inizio avrai mille dubbi sui passaggi da applicare, ma se eviterai di improvvisare allora sarai ricompensata dell’impegno profuso.
Adesso impianta l’ananas in un vaso o in giardino, con terriccio drenante e ricco di sostanze organiche. Se hai in mente di mangiarlo, vai sul giardino, in quanto la prima opzione quasi mai ti darà soddisfazioni in termini di piacevolezza del gusto. Per stimolare la crescita della pianta devi assicurarti di averla lasciata in un luogo abbastanza caldo, tra i 22 e i 26 gradi.
Date le sue origini, ne ha stretto bisogno, altrimenti alla fine non reggerà il colpo, soprattutto una volta scesi sotto la soglia degli 8 °C. Ne consegue che il periodo ideale per la maturazione è quello estivo: approfittane finché sei in tempo, altrimenti rimpiangerai di avere atteso il tuo turno. Cogli l’attimo fuggente!