Analgesica, antinfiammatoria, spasmolitica, sedativa: parliamo proprio di lei, una meraviglia della natura

I suoi benefici sono stati confermati dalla scienza

Con i suoi fiori sgargianti e frutti ovali arancioni, la Passiflora caerulea, altrimenti nota come “fiore della passione” offre anche una varietà di benefici per la salute. Già gli Aztechi se ne servivano come pianta curativa.

Introdotta in Europa nel Seicento, le conclamate virtù terapeutiche dipendono dalle numerose sostanze nutritive in essa contenute. Ricca di vitamine A, B, C ed E e di sali minerali quali potassio, ferro, rame e fosforo, costituisce un vero e proprio elisir di benessere.

La sua azione si estende a diversi sistemi del corpo umano, aiutandolo a rimanere sempre in perfette forze. Le difese immunitarie ne traggono un enorme giovamento, contrastando l’azione di virus e batteri.

Le proprietà della Passiflora caerulea, il “fiore della passione” rinomato fin dall’impero azteco

Pianta Passiflora caerulea

Inoltre, favorisce una digestione più regolare e un intestino sano, contribuendo a combattere disturbi quali gastrite e colite. Mediante un ricco apporto di antiossidanti, è possibile anche prevenire l’invecchiamento cellulare e contrastare l’insorgenza di malattie cardiovascolari, nonché ulteriori disturbi legati all’età. Se sei alla ricerca di un rilassante naturale, privo di effetti controindicativi quali la sonnolenza o lo stordimento di certi ansiolitici, la Passiflora caerulea è un’ottima opzione.

Macro Passiflora caerulea

L’estratto dei suoi frutti e dei suoi fiori si rivela efficace nel ridurre l’ansia, lo stress e l’insonnia, agendo in modo rapido. E se pensi che siano delle semplici dicerie, le ultime evidenze scientifiche smentiscono la tua tesi. Benché siamo abituati a comprare ogni tipo di articolo presente sul mercato, la natura ci mette a disposizione delle fantastiche risorse, le cui conclamate proprietà si estendono persino oltre in questo caso.

Primo piano Passiflora caerulea

L’efficacia della pianta aiuta, infatti, a trattare varie patologie, quali l’epilessia, il deficit cognitivo e lo stress ossidativo. L’assunzione avviene sotto forma di tisane, infusi, tinture madri o capsule. La sua delicatezza la rende adatta anche ai bambini e alle donne in stato di gravidanza.

Articoli correlati