Ambiente sempre profumato con 5 piante da appartamento
5 piante per una casa profumatissima
Siamo soliti acquistare le piante d’appartamento per arredare le nostre case, e per donare all’ambiente quel tocco esotico. Ma sapete che oltre a svolgere una funzione decorativa, alcune piante sono utilissime per profumare l’aria di casa? Scopriamole insieme.
Piante profumatissime da tenere in casa
Partiamo dall’Eucalipto. Se pensiamo all’eucalipto, immaginiamo un albero enorme dove sostano pacifici i koala, ma l’eucalipto può essere coltivato in casa, dentro un vaso. Proprio grazie al suo odore canforato, legnoso, rinfresca l’ambiente e ci permette di respirare aria pulita. Non per questo è conosciutissimo come un ottimo supporto per l’apparato respiratorio, e come decongestionante delle mucose.
Altra pianta, dai bellissimi fiori colorati è la Begonia tea rose. Proprio i suoi fiori, seppur piccolissimi, sono capaci di spandere un profumo buonissimo in tutta la casa.
Passiamo al Gelsomino, pianta conosciutissima e apprezzata per la sua bellezza e per il profumo intenso dei suoi fiori. Utilizzata maggiormente all’esterno, se posizionata all’interno della casa, purificherà l’aria da sostanze inquinanti e nocive per l’uomo.
Altra pianta profumatissima e conosciuta anche sotto forma di essenza, è la Gardenia Augusta, nota per il profumo intenso, vellutato e ricco.
Infine parliamo della pianta più usata e conosciuta per eccellenza: la Lavanda. Sappiamo che questa pianta è usata sotto forma di oli essenziali, di saponi, di creme cosmetiche, di profuma biancheria. Insomma la lavanda è la profumazione più usata in assoluto. Da vari studi, è emerso che odorare i fiori di lavanda migliora l’umore e riduce ansia e stress.
Ricordiamoci sempre che le piante, di qualsiasi genere si voglia parlare, dovrebbero sempre essere presenti in casa. Oltre che ad avere funzioni estetiche infatti, migliorano le nostre condizioni di salute, assorbono sostanze inquinanti prodotte da mobili, da micropolveri, e persino dalle radiazioni prodotte dagli elettrodomestici.
Cosa fondamentale e importantissima nei tempi moderni, assorbono anidride carbonica restituendocela sotto forma di ossigeno.