Aloni dei vasi sul pavimento del tuo balcone? Usa questo trucco e tutto tornerà splendente
Rimedi e trucchetti per eliminare gli aloni dei vasi dai tuoi balconi
Che belli quei balconi pieni di piante e fiori colorati e dalle fragranze inebrianti! Ma basta spostare di qualche centimetro un vaso per notare la formazione di fastidiose macchie sul pavimento. Il calcare contenuto nell’acqua con cui si annaffiano le piante o i residui fuoriusciti dai fori del vaso creano queste macchie o aloni.
Ma gli aloni bianchi lasciati dalle piante su balconi e terrazzo non saranno più un problema grazie a queste soluzioni! È sempre opportuno però, testare questi metodi su una piccola parte della superficie da trattare per valutare se il risultato vi soddisfi o no o peggio ancora se in qualche modo può danneggiare la superficie.
Chiaramente una miscela di terra, polvere, calcare, una volta asciutta, da origine ad un deposito molto duro e resistente, molto compatto.
Ecco di seguito tutti i rimedi che vi permetteranno di eliminare le macchie in modo non dispendioso:
- Bicarbonato di sodio: in una ciotolina mescolate bicarbonato e acqua per formare una pasta morbida, e strofinatela sui punti da trattare con un vecchio spazzolino, lavando poi con acqua calda.
- Bicarbonato e limone: versate il bicarbonato sull’area da trattare, tagliate a metà un limone e strofinatelo sulla macchia, come fosse una spugnetta sul bicarbonato, e poi lavate con abbondante acqua calda.
- Aceto: in un secchio versate mezzo litro di acqua calda e 100ml di aceto di vino bianco (meglio ancora se distillato), immergeteci un panno e passatelo sul pavimento. Sciacquate con acqua calda.
- Sapone di Marsiglia: sciogliete del sapone in acqua calda e strofinatelo con una spugna o un panno sull’area interessata. È un rimedio da provare su pavimenti più pregiati e delicati, come magari quelli in marmo.
- Sapone giallo: usate 1 pallina di prodotto, spalmatela su una spugna non abrasiva e strofinate sull’alone del vaso; Risciacquate abbondantemente con acqua..
Come prevenire la formazione di aloni
Adesso però vogliamo spiegarvi come evitare la formazione di questi fastidiosi e antiestetici aloni.
Per evitare tali depositi si può provare a posizionare qualche feltrino al di sotto del sottovaso, in modo che lo stesso rimanga leggermente sollevato; questo tipo di accorgimento più che evitare completamente il problema, lo limita, in quanto lo spazio libero e leggermente aerato al di sotto del sottovaso impedisce alla gran parte dei residui di depositarsi. Questo stesso spazio è utile per poter passare un panno più facilmente e vedere subito quando si sta formando l’alone.
Un altro accorgimento consiste nel ripulire sotto i vasi almeno una volta a settimana, rimuovendo così i residui, che quindi non si depositano; ovvio che se i vasi sono molti, o sono molto grandi e pesanti, non è pensabile spostarli tanto spesso.
Sicuramente annaffiature più contenute, che non portano a far strabordare l’acqua dal sottovaso tendono ad evitare almeno che alla miscela che si deposita si aggiunga il calcare; anche in questo caso, non sempre si riesce ad evitare il danno;
Utilizzate inoltre acqua non calcarea sia per il bene delle piante, sia per quello del pavimento.