Scopri perché è un bene coltivare l’aloe vera in casa
Aloe vera: perché è bene coltivarla in casa?
Molti esperti consigliano di avere nelle proprie case l’aloe vera, soprattutto perché è una pianta che fa bene alla salute e perché è un ottimo ingrediente per rendere la tua casa più vivibile e rilassante. La pianta infatti è un perfetto depuratore ambientale.
L’aloe vera è un vero e proprio dono della natura. Sappiamo che al mondo esistono più di duecento tipi di aloe vera e quella che serve per la nostra casa e per noi è quella artista o quella saponaria. Questa pianta ha delle foglie molto grandi e carnose, i cui componenti naturali sono degli ottimi benefici.
Ma perché curarla in casa?
Innanzitutto perché è una pianta che non ha bisogno di molte cure, quindi può stare in casa senza avere troppo problemi di prendercene cura. Per la cura del nostro corpo, l’aloe è utile perché assorbe tutte le tossine e le radiazioni nocive emesse da alcuni elementi della nostra casa, come ad esempio dispositivi elettronici o i tappeti.
Le sue foglie e le sue radici infatti, assorbono questi elementi inquinanti e purificano l’aria. Bisogna però tenere la pianta in un ambiente luminoso, tenendo sotto controllo la temperatura e far arieggiare abbastanza.
Quali sono le proprietà dell’aloe vera?
L’aloe vera è per di più usata dalle case farmaceutiche in quanto ha delle proprietà idratanti e cicatrizzanti, utili per la pelle. L’aloe contiene infatti molte vitamine e minerali e tanti altri aminoacidi. Il suo è un rimedio antinfiammatorio, utilizzato sia internamente che esternamente.
Rigenera le cellule della pelle, quindi è molto utile per le ustioni minori e per le guarigioni delle ferite. L’aloe può anche combattere la stitichezza, in quanto contiene anche proprietà lassative. Bisogna però assumerlo naturalmente, in quanto il lattice di aloe vero – che è stato usato in passato come lassativo – si è rivelato in realtà tossico.