Aloe vera, come usarla sul viso del modo corretto
Come utilizzare l'aloe vera sul viso e come preparare una crema fatta in casa
Tutti conosciamo l’aloe vera, questa pianta strepitosa che non si limita ad abbellire giardini e balconi ma è un vero toccasana per la pelle grazie alle sue numerose proprietà. Grazie al suo effetto idratante e lenitivo si prende cura della pelle del corpo e del viso, risultando efficace anche nel trattamento di dermatiti, psoriasi, ustioni e irritazioni cutanee.
La sua consistenza gelatinosa, penetra in profondità nella pelle e la nutre a livello cellulare. È particolarmente indicata per le pelli secche e disidratate, poiché aiuta a ripristinare il giusto equilibrio idrico e a mantenerla morbida e levigata.
Questa pianta ha anche un effetto rigenerante, in quanto aiuta a stimolare la produzione di collagene e l’elasticità cutanea riducendo rughe e le linee sottili e donando al viso un aspetto più giovane.
Non dimentichiamo poi le proprietà antibatteriche e antisettiche che aiutano a combattere i batteri responsabili dei brufoli e possono contribuire a mantenere la pelle del viso pulita e priva di impurità.
Per trarne beneficio questa pianta può essere utilizzata in vari modi, come maschera, come crema oppure come gel. Il gel di aloe vera ha proprietà idratanti, lenitive e rinfrescanti che aiutano a ridurre l’infiammazione, l’arrossamento e l’irritazione della pelle. Può essere applicato quotidianamente al posto della normale crema idratante.
Ricordate sempre che prima di applicare il gel sul viso dovete rimuovere il make-up utilizzando un latte detergente, lavare il viso, asciugarlo, tamponarlo e applicare un tonico lenitivo.
Come preparare in casa la crema viso a base di aloe vera
Se preferite evitare il gel puro ma utilizzare una crema viso a base di aloe vera, potete farla tranquillamente a casa. Tutto quello di cui avrete bisogno sono 2-3 cucchiai di gel di aloe vera, 1 cucchiaio di burro di karité e 10 gocce di olio di argan.
Sciogliete il burro di Karité a bagnomaria in un contenitore di vetro e aggiungete l’olio di argan e il gel di aloe. Mescolate il composto e massaggiatelo sul viso. Questo gel può essere utilizzato anche come impacco rigenerante per capelli. Applicatelo sulla capigliatura, lasciate in posa 10-20 minuti e procedete con il normale shampoo.