Alocasia, la pianta elegante: quando si pianta e tutti i consigli da seguire

Come coltivare l'alocasia per farla crescere sana e forte

L’alocasia è una pianta ornamentale che trova il suo habitat perfetto quando l’ambiente risulta essere caldo e umido. Per vederla crescere sana e rigogliosa è indispensabile seguire alcuni piccolissimi consigli. Si tratta di una pianta tropicale, è bene vaporizzare le foglie nel momento in cui si procede innaffiando la nostra alocasia. Particolare attenzione poi alla messa in dimora e anche alla sua concimazione.

alocasia

La pianta più bella

L’alocasia la si può acquistare in qualsiasi vivaio, ma è importante prestare attenzione al periodo in cui essa viene scelta. Sarebbe meglio aspettare la primavera avanzata o addirittura l’inizio dell’estate, per poterla vedere al massimo del suo splendore, altrimenti si rischia di acquistare una pianta piuttosto modesta. Soprattutto in questo periodo la sua cura sarà molto più semplice e non si rischierà di esporla ad un eccessivo freddo o al contrario, un caldo troppo intenso. Si tratta di una pianta tropicale quindi il clima che preferisce è quello con una temperatura che va dai 20 ai 25 gradi. La si può piantare sia in vaso che in giardino, ma in questo secondo caso, occorre trovare il modo di proteggerla durante l’inverno.

foglia alocasia

Coltivare l’alocasia

La primavera avanzata è il momento giusto per piantare l’alocasia in giardino, ma nel caso in cui la si voglia tenere in casa, allora sei potrà procedere in qualsiasi momento senza alcuna problematica. Quello che è importante in entrambi i casi, è di non esporre la pianta eccessivamente alla luce diretta del sole, soprattutto nel caso in cui la si posiziona in giardino. Meglio una zona in penombra, dove può godere di luce solare, ma senza esagerare. Nel caso in cui tu abbia deciso di acquistare la tua piantina, ti consigliamo di metterla in dimora velocemente, altrimenti potresti rischiare che si rovini velocemente. Questo vale soprattutto se si acquista presso un fioraio di fiducia. Se si decide di affidarsi al web, è preferibile aspettare qualche giorno riponendola in un posto ombreggiato.

pianta di alocasia

Prima di piantare la tua alocasia ti consigliamo di prestare attenzione al terreno che deve avere un PH piuttosto acido con un valore che va dai 6 ai 6.5. Per interrarla lascia che il colletto emerga dal terreno per evitare di soffocare la pianta. La profondità ideale è di 5 o 10 cm. Infine non dimenticare di annaffiare la pianta. Se è piuttosto giovane avrà bisogno di annaffiature costanti e abbondanti, successivamente fai attenzione affinché il terreno sia umido ma senza ristagni di acqua.

Articoli correlati