Alluminio ossidato e macchiato? Prova così, tornerà lucido e splendente

L'alluminio tornerà in perfette condizioni

Con l’utilizzo, è naturale ritrovarsi l’alluminio ossidato e macchiato. Per quanto abbia tantissime qualità, tra cui la resistenza, questo materiale non è immune dal fisiologico deperimento.

A furia di trascurarlo, le condizioni peggioreranno inevitabilmente. Cerca dunque di occupartene in maniera costante e sarai ben contenta dei risultati ottenuti. Il mantenimento passa attraverso una serie di piccoli accorgimenti, quelle attenzioni quotidiane in grado di fare la differenza, soprattutto alla lunga.

Probabilmente riterrai scontato dover passare dal centro commerciale più vicino, andando ad acquistare uno dei tanti prodotti messi dalle aziende sugli scaffali. Magari un’amica ti ha consigliato un determinato articolo e sei sul punto di prestarle ascolto. Tuttavia nei tuoi panni cercheremmo di tenere a bada l’entusiasmo.

Come far tornare lucido e splendente l’alluminio ossidato e macchiato

Alluminio

A costo di fare i guastafeste della situazione, crediamo sia necessario metterti in guardia sui rischi associati ai composti di laboratorio. Difatti, a dispetto di quanto venga messo in luce dalla compagnie, sono contenuti degli ingredienti chimici e, dunque, nocivi sia all’ambiente sia all’uomo.

Sapone liquido

Prima di mettere tutto nel carrello, consulta la confezione e noterai la presenza di almeno una sostanza nociva. Magari scritta in caratteri minuscoli, così da dare nell’occhio il meno possibile, ma alla fine la vedrai. Aggiungici poi l’elevato prezzo d’acquisto e avrai chiaro il quadro completto della situazione.

Dentifricio

Spesso ci si spinge fino al supermercato nella convinzione di non avere altra scelta. E, invece, esistono un sacco di alternative, efficaci, economiche e bio.

Ecco quelli che, a nostro avviso, sono le migliori su piazza:

  • sapone o aceto bianco, da mischiare in acqua tiepida;
  • dentifricio;
  • cremor tartaro o bitartrato di potassio (da lasciar agire per alcuni minuti);
  • sale grosso, da cospargere sull’alluminio ossidato, prima di strofinare metà limone lungo le zone interessate.

Qualunque sia l’opzione che hai scelto, alla fine ricordati sempre di risciacquare e asciugare.

Articoli correlati