Alloro, la benedizione di Dio: scopri le virtù di questa pianta
Perché chiamano l'alloro la benedizione di Dio? Ecco la verità
Ti è capitato di sentire qualcuno che chiamava l’alloro la benedizione di Dio e non capisci il motivo? Adesso ti spieghiamo tutto su questa pianta miracolosa e sui benefici che ha nel nostro organismo.
Terapia con l’alloro la benedizione di Dio arriva dalle piante
L’alloro è definito un arbusto divino perché consacrato al Dio Apollo. Le proprietà benefiche e officinali di questa pianta ci portano a chiamare l’alloro la benedizione di Dio. utilizzata anche in cucina per insaporire svariate pietanze, l’alloro è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà curative.
Cerchiamo di conoscere meglio questa pianta e di capire in quale modo consumarla, per aiutare la nostra salute a migliorare.
Che pianta è l’alloro e a cosa serve
Appartenente alla famiglia delle Lauracae, le sue foglie appaiono di forma ovale e lucide. Principalmente è apprezzato in cucina, dove viene utilizzato per aromatizzare, ma grazie alle sue proprietà, vede un utilizzo sempre più frequente anche nel campo del benessere e della salute.
Ricco di sali minerali, vitamine, eugenolo(antiossidante e antinfiammatorio) e limonene (antisettico e digestivo), agisce sul nostro organismo protegendolo da.
- malattie cardiovascolari
- ipertensione
- glicemia elevata
- insonnia
- colesterolo alto
- cattiva digestione
- malattie respiratorie
- raffreddore
- influenza
- dolori muscolari e articolari
La foglia divina che si adatta a tutto
Dato che le qualità di questa pianta sono svariate, vale la pena incominciare ad utilizzarla per apprezzarne tutti i benefici. Oltre alla bevanda di alloro di cui abbiamo parlato qui vediamo come possiamo consumarla e utilizzarla, fresca o essiccata. Utilizzarlo per insaporire i contorni di legumi, ma anche nei piatti di pesce e crostacei, l’alloro con ferisce un sapore intenso e profumato sprigionando le sue divine proprietà curative, anche a tavola.
Se vogliamo utilizzarlo in modo originale, possiamo approfittare delle foglie per aromatizzare l’aceto che useremo per condire le nostre insalate, o ancora, preparare un gustoso liquore da offrire dopo i pasti per favorire la digestione.
Alcune curiosità
L’alloro se appeso in casa, ha il potere di mantenere lontani e scacciare gli spiriti maligni, la superstizione vuole anche che, mettere sotto al cuscino delle foglie di alloro, permetta al sognatore di vedere in sogno ciò che gli riserva il futuro.
La leggenda invece narra che, chi pota la pianta di alloro, si attira addosso tanta sfortuna.