Alloro contro l’ansia: un antico rimedio che devi conoscere
Un rimedio con alloro che via aiuterà a combattere i vostri stati di ansia e stress: ecco cosa devi fare
L’alloro costituisce uno dei nostri migliori alleati per combattere stati di stress e ansia. Uno studio condotto dall’università di Salerno alcuni anni fa, ci ha aiutato a capire il perché e ci ha indirizzato a mettere in pratica alcuni metodi per ottenere ottimi benefici in tal senso da questa meravigliosa e antichissima pianta.
L’alloro, pianta officinale e aromatica appartenente alla famiglia delle lauracee, ha origini antichissime e nel nostro paese, al centro della culla del Mediterraneo, prolifera meravigliosamente. Le sue foglie sono profumatissime e inoltre piene di oli essenziali che le rendono perfette per numerosi utilizzi sia in cucina, che nel resto della casa.
Gli oli essenziali contenuti nelle foglie di alloro sono cineolo, linalolo ed eugenolo, che hanno tutti proprietà antibatteriche e antifungine. Il che contribuisce a purificare l’aria del luogo in cui si trovano e di conseguenza permette a noi di respirare meglio.
Allo stesso tempo queste sostanze, se per esempio inalate attraverso l’aromaterapia o ingerite attraverso degli infusi, aiutano il corpo a rilassarsi e di conseguenza anche la mente, che quindi si libererà più facilmente da stress e ansia.
Un rimedio eccezionale con l’alloro per calmare l’ansia e lo stress
Per ottenere questo beneficio, gli esperti ci hanno consigliato un metodo, una ricetta veloce e facilissima, che ci aiuterà a combattere i momenti di ansia. Abbiamo bisogno di pochissimi ingredienti: un litro d’acqua, due bastoncini di cannella e 4 o 5 foglie di alloro.
Per la preparazione ci basterà portare a bollore l’acqua, metterci dento la cannella e le foglie d’alloro e lasciare il tutto in infusione per circa 20 minuti. Dopodiché lasciate riposare per una mezz’oretta e, prima di mettere il composto in una bottiglia, preferibilmente in vetro, è importantissimo filtrare bene il tutto. Questo perché, come hanno rilevato alcuni studi, le foglie di alloro se ingerite direttamente potrebbero risultare tossiche, al contrario appunto dei suoi oli essenziali.
Se il vostro stato di malessere persiste, è sempre bene consultare un medico, di famiglia o specialista, che vi darà certamente consigli ed eventualmente terapie che vi aiuteranno e vi terranno fuori da ogni rischio.