Come allontanare le formiche con il metodo del tappo
Siete stanchi delle formiche in casa? provate il metodo dei tappi
Le formiche in casa sono un problema comune e molto fastidioso. A volte sono così tante che ci sembra impossibile eliminarle ed allontanarle tutte. Soprattutto nelle stagioni calde queste approfittano delle nostre abitazioni per far scorta di briciole e avanzi che trovano qua e la, infiltrandosi anche nelle dispense.
Come prima cosa vi consigliamo di seguire alcuni consigli in grado prima di tutto di prevenire che questi insetti innocui ma fastidiosi invadano le vostre cucine.
Consigli per tenere le formiche lontane
Ecco qui una serie di accorgimenti quasi obbligatori per far si che il problema non si manifesti affatto:
- Gettate sempre l’immondizia: Questa può lasciar uscire liquidi e odori di avanzi che attireranno immediatamente la loro attenzione.
- Spazzate sempre via le briciole dopo aver mangiato
- Utilizzate cestini per rifiuti con coperchio, in modo da poterli chiudere
Questi trucchi sono un’ottima base da cui iniziare, fatto ciò potete procedere e attuare dei consigli infallibili contro le invasioni delle formiche.
Il metodo dei tappi
Per metterlo in pratica avrete bisogno di poche e semplici cose:
- Diversi tappi di bottiglia
- zucchero
- bicarbonato di sodio
Realizzarlo è semplicissimo: prendi un tappo e inserisci al suo interno zucchero e bicarbonato. Fatto ciò procedi a posizionarlo dove meglio credi, nelle zone in cui si avvicinano più spesso le formiche. Puoi metterne uno dietro il cesto della spazzatura, qualcuno agli angoli della stanza e così via. Questi insetti saranno attirati dallo zucchero ma il bicarbonato li stordirà e si allontaneranno.
Il trucco del limone o dell’aceto
Questo metodo è molto facile: spruzzate semplicemente del limone nelle zone in cui le formiche tendono ad avvicinarsi. Mettetene qualche goccia vicino le dispense e qualche goccia vicino le pattumiere. Grazie al suo odore sarà un ottimo repellente per le formiche.
Il funzionamento è lo stesso se utilizzerete dell’aceto. Anche in questo caso il suo odore sarà troppo forte e fastidioso per questi insetti e li allontanerà naturalmente.
Ecco un altro metodo che potete seguire:
Chicchi di caffè
L’ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello dei chicchi di caffè. Vi basterà inserirli in una tazzina dietro le porte, finestre o nei soliti posti della vostra casa frequentati da formiche ed il gioco è fatto!
Grazie a questi rimedi non potrete che ottenere risultati positivi, ed il tutto senza usare insetticidi o prodotti chimici, semplicemente usando ciò che tutti abbiamo in casa!
vedi anche: Se trovi FORMICHE in cucina prova ad allontanarle con uno di questi metodi