Come alleviare il bruciore ai piedi usando i rimedi casalinghi
Alleviare il bruciore ai piedi? Ecco le mosse giuste
Cosa possiamo fare per alleviare il bruciore ai piedi, fastidiosa e dolorosa sensazione che influisce negativamente sul nostro quotidiano? Ecco i trucchi.
Fai attenzione ai tuoi piedi
Spesso trascuriamo i nostri piedi e tendiamo a non dedicare sufficienti cure e attenzioni finché questi non mostrano sofferenza.
I motivi per cui i piedi fanno male possono essere vari: calzature scomode, sforzo fisico, lesioni o particolari patologie.
Talvolta trascurare i primi sintomi di sofferenza, porta a un punto in cui non è più possibile mostrare indifferenza e arriva il momento di pensare a come alleviare il bruciore ai piedi.
Quotidianamente i nostri piedi sono sottoposti ad un grande sforzo costante, portano il peso di un corpo e a fine serata sono di frequente gonfi e stanchi.
Assieme a questi disagi può aggiungersi arrossamento o la comparsa di funghi, calli e duroni. Per evitare che i problemi diventino ingravescenti è necessario intervenire subito.
La salute del piede è molto importante, e un anomalo e improvviso bruciore sotto la pianta del piede può indicare anche infiammazioni del sistema nervoso.
Alleviare il bruciore ai piedi con i rimedi naturali
Tra i rimedi che abbiamo pensato per dare conforto e ridurre il disturbo, abbiamo trovato aiuto nella natura. Ecco di seguito i rimedi più efficaci:
- pediluvio con amamelide: per riattivare la circolazione sanguigna e ridurre il bruciore ai piedi. Facciamo bollire 3 cucchiai di fiori in mezzo litro d’acqua, lasciamo intiepidire, trasferiamo in una bacinella e immergiamo i piedi per 15 minuti
- impacchi con zenzero e olio di cocco: quando il bruciore è accompagnato da dolore, come nel caso della fascite plantare, possiamo ricorrere a degli impacchi preparati con 2 cucchiai di olio di cocco e 1 cucchiaino di zenzero, da mescolare e applicare sui punti doloranti
- tisana al biancospino: questo infuso, preparato mettendo in infusione 15 gr di biancospino in 250 ml di acqua, aiuta a ridurre i dolori e le infiammazioni
- massaggi con olii essenziali: l’olio essenziale di camomilla mescolato all’olio extravergine di oliva è un potente antidolorifico. Mescola i due ingredienti e massaggia le parti dolanti per trovare sollievo