Quando l’alitosi ti toglie il sorriso puoi ricorrere a questi rimedi per abbattere il problema
Tre rimedi efficaci contro l'alitosi
L’alitosi è un disturbo alquanto imbarazzante ma per eliminare il problema non è sufficiente limitarci a masticare gomme americane o caramelle. Ecco dei consigli utili.
Stop all’alitosi con 3 dritte
Abbiamo già parlato dell’alitosi e sicuramente conosciamo anche i motivi che spesso scatenano questo fastidioso e imbarazzante problema, che possono essere
- conseguenza dell’ingestione di determinati cibi tra cui aglio e cipolla
- malattie respiratorie
- malattie sistemiche
- reflusso
- patologie del fegato
- patologie dei reni
- tumori
- scarsa igiene orale
Qualunque sia il motivo scatenante, l’emissione di un odore sgradevole durante l’atto respiratorio, si rivela parecchio spiacevole, imbarazzante e disgustoso. Consumare mentine, caramelle o gomme da masticare può risolvere momentaneamente il problema ma per eliminarlo bisogna fare attenzione a 3 cose.
Attenzione all’igiene orale
La prima buona abitudine a cui prestare attenzione, è l’igiene orale. Curare la propria bocca, mantenendola pulita e in salute, è la prima fondamentale dritta per avere un alito profumato.
Quindi attenzione a lavare i denti dopo i pasti e rimuovere eventuali residui di cibo anche con l’aiuto del filo interdentale.
Spremute e limonate contro l’alitosi
Il consumo di agrumi favorisce la produzione di saliva, aiutando l’eliminazione dei batteri presenti dentro la bocca e combattendo l‘alito cattivo.
Quindi sì a spremute e limonate, ottima fonte di vitamina C e toccasana per la pulizia della bocca. Anche masticare le scorze degli agrumi ha altrettanta efficacia.
Un infuso magico
Consumare un infuso a base di questi 2 ingredienti naturali, non solo favorisce la digestione ma aiuta a contrastare l’alito cattivo. Di cosa stiamo parlando? Dello zenzero e la menta, due elementi usati nella cucina ma anche nella fitoterapia.
Igiene orale ad oc
Per una perfetta igiene orale, ecco come procedere nella pulizia dei denti
- spazzola i denti in movimento verticale e ripeti la pulizia dopo i pasti principali
- pulisci e sciacqua anche la lingua
- aiutati con il filo interdentale
- una volta al giorno, utilizza il collutorio per risciacquare la bocca