Con questo trucco non dovrai più preoccuparti dell’alito cattivo: rimuovi l’alitosi in poche e semplici mosse
Per sconfiggere l'alito cattivo puoi provare questi rimedi naturali contro l'alitosi: provare per credere!
Avere un alito cattivo è un fenomeno noto anche con il termine di alitosi che, oltre a poter nascondere uno stato di malessere, può avere ripercussioni nella sfera relazionale. Se anche tu soffri di questa spiacevole condizione, ci pensiamo noi a rivelarti alcuni utili consigli per risolverla in modo efficace.
Le cause che possono determinare l’insorgenza di alitosi sono solitamente connesse alla presenza di batteri che proliferano sotto la lingua o tra i denti. Ma anche ai residui alimentari accumulati durante il pasto. Oltre a questo però, ci sono anche altri fattori che possono determinarla, come la gastrite cronica, la scarsa igiene orale o il consumo eccessivo di alcol, caffè e tabacco.
Leggi anche: Vuoi capire se ti puzza l’alito? Può farlo così e ricorrere a questi rimedi della nonna
Rimedi contro l’alitosi
Ormai sappiamo come numerosi ingredienti naturali possano tornare molto utili per la salute del nostro organismo. Tra questi ce ne sono alcuni in grado di risolvere anche l’alitosi: vediamoli insieme.
Il primo rimedio del tutto naturale per l’alitosi è rappresentato dal bicarbonato di sodio, noto a tutti per le sue proprietà antiossidanti in grado di eliminare ed impedire la proliferazione batterica. Questo ingrediente risulta quindi molto utile anche per uccidere tutti i germi responsabili del cattivo odore presente nella cavità orale.
Per utilizzarlo al meglio dovrai versarne 1 cucchiaio all’interno di 1 bicchiere d’acqua e amalgamare con cura. A questo punto puoi usare la miscela ottenuta come un normale collutorio, senza ovviamente ingoiarlo, prima di andare a letto e la mattina appena sveglio.
Leggi anche: 5 rimedi casalinghi efficaci per la gengivite
Un altro metodo altrettanto efficace e che lascerà nella vostra bocca un buonissimo sapore consiste nell’utilizzo della menta, una delle piante maggiormente sfruttate per creare dentifrici o gomme. I suoi benefici in questo campo sono dovuti alle sue proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti, che potrai ottenere direttamente dalle sue foglie.
Quello che devi fare è preparare un classico infuso con acqua bollente e 3-4 foglie di menta, lasciare riposare per qualche minuto e infine filtrare il liquido. Non ti resta altro da fare che gustare questa deliziosa bevanda, che si prenderà anche cura della tua igiene orale.
Infine, l’ultimo rimedio di oggi ti aiuterà a produrre una maggiore quantità di saliva, utile a ripulire la superficie orale dalla placca batterica che causa l’odore sgradevole. Stiamo parlando del succo di carota, semplice da preparare e un toccasana per la nostra salute. Avrai bisogno di 2 carote, 1 cetriolo, qualche foglia di spinacio, 1 cucchiaio di miele e 1 tazza di acqua.
Per prima cosa affetta le tutte le verdure e inseriscile nel frullatore assieme all’acqua fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto puoi aggiungere il miele e gustare il succo ottenuto.
Leggi anche: Il miglior depurativo naturale per il fegato e l’alitosi