Vuoi capire se ti puzza l’alito? Può farlo così e ricorrere a questi rimedi della nonna
Alito pesante? Ecco capire se puzza e come risolvere il problema
Uno dei grandi terrori degli uomini e delle donne è quello di avere l’alito che puzza. Soprattutto se ci sono eventi importanti, come un primo appuntamento o un colloquio di lavoro. Ma niente panico.
Per fortuna esiste un rimedio, o meglio un metodo infallibile per scoprire se ci puzza l’alito e in caso di risposta affermativa anche alcuni rimedi naturali per combattere questo fastidioso problemino.
Come accorgersi di avere l’alito cattivo?
Se mangiamo cibi con cipolla o aglio, è inevitabile che il nostro alito puzzi, ma dopo una leggera controllata e aver pulito i nostri denti con spazzolino e dentifricio, la cosa – per un po’ – potrebbe essere risolta.
Di solito per capire se il nostro alito puzza mettiamo la mano avanti alla bocca, soffiamo con quest’ultima e poi annusiamo.
Purtroppo questo non è un metodo molto efficace, quindi ci ritroviamo a credere che il nostro alito sia fresco quando in realtà non è così.
Ma come capire se ci puzza davver l’alito? Innanzitutto bisogna concentrarsi sulla lingua, perché è qui che si depositano le cellule morte e vengono decomposte dai batteri. Per scoprire l’odore dell’alito ci basta leccarci il polso o il dorso della mano.
Lasciate asciugare la saliva per qualche secondo e poi annusate la pelle. L’odore che si sente è quello del nostro alito. Altrimenti possiamo grattare la parte posteriore della lingua con un cucchiaio e annusare.
Se non sentiamo alcun odore, va tutto bene, altrimenti provate questi rimedi semplici ma efficaci. Provate con i chiodi di garofano, cumino o anice. Se masticate questi semi a fine pasto non solo digerite meglio, ma avrete anche un alito più fresco.
Altrimenti vanno bene anche i semi di aneto. Se però l’alito cattivo persiste, allora vi toccherà parlare con il vostro medico, perché potrebbe essere l’indizio che qualcosa nel vostro corpo non va.