Alisso, la pianta senza rabbia: qual è il suo vero significato
Alisso, la pianta che simboleggia la pace nel cuore
La pianta dell’Alisso appartiene alla famiglia delle Brassicaceae ed è originaria dell’Europa centrale e meridionale. È una pianta annuale molto resistente, che predilige i luoghi umidi e ombrosi. Cresce spesso lungo i corsi d’acqua, ai margini dei boschi e nei campi. È utilizzata come pianta ornamentale per giardini dal 1700.
I suoi fiori sono solitamente di colore viola intenso, ma ci sono anche varietà che producono fiori rosa o bianchi. Ogni pianta di alisso può produrre molti fiori, che si sviluppano a grappoli sulle punte dei fusti. Questi fiori attirano gli insetti impollinatori, come le api, che collezionano il nettare all’interno dei fiori stessi.
Il suo nome deriva dal Greco è significa “senza rabbia“. In antichità si riteneva che questa pianta potesse guarire dalla rabbia trasmessa dai morsi dei cani. Nel linguaggio dei fiori, simboleggia la pace nel cuore, la purezza e l’innocenza.
L’Alisso è una pianta molto apprezzata per la sua capacità di adattarsi a diversi tipi di terreno e alle varie condizioni climatiche. Non richiede particolari cure e può essere facilmente coltivata anche da chi non ha molta esperienza in giardinaggio. È una pianta rustica che può tollerare temperature molto basse.
Come coltivare l’Alisso
I semi vanno piantati in primavera, a partire da Marzo o Aprile, dopo che il periodo di gelo è terminato. Possono essere seminati direttamente nel terreno, in un’area soleggiata o semi-ombreggiata.
Sebbene si adatta ad ogni tipo di terreno, per una resa ottimale è consigliabile arricchirlo con concime organico. I semi devono essere distribuiti uniformemente sulla superficie del terreno e quindi coperti con uno strato sottile di terriccio.
Durante la fase di crescita è importante mantenere il terreno umido, ma senza lasciarlo inzuppato. La pianta deve essere annaffiata regolarmente, senza bagnare eccessivamente le foglie e i fiori. Le annaffiature dovrebbero essere effettuate preferibilmente la mattina o la sera, per evitare l’evaporazione eccessiva dell’acqua a causa del caldo.
L’Alisso fiorisce da Maggio a Luglio, producendo fiori di colore viola, rosa o bianco. È molto resistente sia alle malattie fungine che ai parassiti, anche se a volte può essere attaccata da afidi e cocciniglie. In questo caso è consigliabile ricorrere a trattamenti naturali.