Sapevi che ci sono 14 alimenti vegetali che contengono più ferro della carne?
Vieni a scoprire i 14 alimenti vegetali più ricchi di ferro
Molto spesso quando si seguono nutrizioni vegane o vegetariane la preoccupazione è la carenza di ferro nell’organismo. Ci sono però almeno 14 alimenti vegetali che ne contengono più della carne. Vediamo quali sono.
14 alimenti vegetali ricchi di ferro
Spinaci: gli spinaci sono una fonte ricca di ferro. Una tazza di spinaci cotti ne contiene circa 6 mg, che rappresenta circa un terzo del fabbisogno giornaliero raccomandato per le donne in età fertile.
Lenticchie: le lenticchie sono una fonte ricca di questo nutriente. Ad esempio, una tazza di questo legume ne contiene circa 4,5 mg, che rappresenta il 25% del fabbisogno giornaliero raccomandato per gli adulti.
Broccoli: oltre che al ferro, sono ricchi di vitamina k, magnesio e vitamina C.
Cavoli: i cavoli sono un’altra fonte vegetale di ferro. Una tazza di cavolo cotto ne contiene circa 1 mg.
Bok Choy: una tazza (70 grammi) di Bok Choy o cavolo cinese crudo contiene circa 0,8 milligrammi di ferro, che rappresenta circa il 10% del valore giornaliero raccomandato per un adulto medio.
Patate: mediamente una patata ne contiene più di quello contenuto in 85 grammi di pollo.
Frutta secca: le noci, le mandorle, le noci brasiliane e i pistacchi sono tutte fonti di ferro. Una porzione di 28 g di noci miste ne contiene circa 1,5 mg.
Semi di sesamo: una porzione di 100 grammi di semi di sesamo crudo contiene circa 14,6 milligrammi di questo nutriente, il che rappresenta circa il 73% del valore giornaliero di riferimento.
Soia: la soia cotta e scolata ne contiene circa 1,5 milligrammi per 100 grammi.
Bietola: in una porzione di 100 grammi di bietola cotta, ci sono circa 0,8 milligrammi di ferro.
Altri alimenti ricchi di questo nutriente
Tofu: il tofu è una buona fonte di questo nutriente, ma il suo contenuto può variare a seconda del tipo. Il tofu viene prodotto dalla coagulazione del latte di soia e il ferro può essere presente nel latte di soia o aggiunto durante il processo di produzione.
Cioccolato fondente: il cioccolato fondente con una percentuale di cacao superiore al 70% può contenere circa il 30% dell’apporto giornaliero raccomandato di ferro per una persona adulta.
Ceci: una tazza di ceci cotti fornisce circa il 25% del fabbisogno giornaliero di ferro per un adulto medio. Tuttavia, la quantità presente nei ceci può variare a seconda di come vengono preparati e della pianta da cui provengono.
Fagioli: il contenuto in ferro di questo legume varia a seconda della qualità. Una porzione di 100 grammi di fagioli neri cotti ne contiene circa 2,5 milligrammi, mentre la stessa quantità di fagioli rossi cotti ne contiene circa 1,5 milligrammi.