Ci sono degli alimenti che non dovrebbero mai essere congelati: eccone alcuni
Gli alimenti che non dovrebbero essere congelati
Avere degli alimenti in congelatore è spesso una salvezza ad esempio quando non si ha la possibilità di uscire a fare spesa o quando si deve improvvisare una cena. Ma non tutti gli alimenti possono essere congelati. Alcuni infatti potrebbero perdere le proprietà nutritive con il processo di congelamento. Ovviamente, poi, non possono essere riposti in freezer alimenti già congelati in precedenza e poi scongelati.
Una regola molto importante da seguire è quella di congelare solo alimenti freschi. Questo per evitare che i batteri contenuti all’interno rimangano dormienti e dopo lo scongelamento si risveglino, compromettendo la salute di chi consuma il cibo.
Leggi anche: Limone congelato: un grande alleato per la salute
Ad esempio se si vuole congelare il pesce, si può fare. Prima però bisogna ripulirlo bene dalle viscere interne e dalle squame e deve essere riposto in un contenitore che non permetta il passaggio dell’aria. Questo per evitare appunto il proliferare di batteri e parassiti. Altra cosa di cui tenere conto è il tempo di conservazione del cibo in freezer. In questo caso, pesci come sgombro, salmone o tonno, quindi pesci grassi, possono rimanere in congelatore per un massimo di 3 mesi. Invece pesci magri quali merluzzo o sogliola devono essere consumati entro 6 mesi.
Tra gli alimenti che non dovrebbero mai essere congelati ci sono: le patate, una volta congelate l’amido scompare e quindi c’è perdita di sapore e soprattutto consistenza; i latticini di qualsiasi genere poiché in congelatore subiscono un’importante alterazione della loro consistenza; le salse a base di uova come ad esempio la maionese in quanto, oltre a cambiare sapore e consistenza, potrebbe assumere un cattivo odore o diventare rancida.
Leggi anche: Come conservare l’anguria sia nel frigo che nel freezer
Alcuni alimenti invece possono essere congelati, ma non nella loro forma originaria. In questo caso parliamo di frutta e soprattutto verdura. Non possono essere riposte in freezer se sono fresche perché contenendo molta acqua, nel momento in cui si solidificano, la loro struttura si rompe. Inoltre quando vengono scongelate perdono l’acqua e di conseguenza tutte le sostanze nutritive e le vitamine. Per aggirare il problema è sufficiente congelare le verdure solo dopo averle cotte. In questo modo si conserveranno la loro struttura e le loro proprietà nutritive.
Per concludere non si devono mai congelare uova con il guscio. Anche in questo caso bisogna prima preparare l’alimento. Si deve prima sbattere o separare tuorlo e albume.
Nel caso in cui si scegliesse di congelare solo il tuorlo, si può aggiungere zucchero o sale e poi sbattere.