9 categorie di alimenti che curano la bronchite
Bronchite: come migliorare i sintomi e accelerare la guarigione mangiando gli alimenti giusti
Con la stagione fredda, la bronchite è alle porte, e allora perché non giocare d’anticipo e consumare i cibi giusti che aiutano a guarire da questa infiammazione dei bronchi, se non a prevenirla? Ecco cosa mangiare per supportare i nostri bronchi.
Cosa è la bronchite?
La bronchite è un‘infiammazione della mucosa delle vie respiratorie, può essere acuta, cronica o virale e in tutti i casi si deve assumere una specifica terapia, prescritta dal proprio medico.
Questa si presenta spesso con il cambio di temperatura, con i primi freddi, o quando ci si espone a correnti d’aria. La tosse e l’affanno sono i sintomi caratteristici che impongono un controllo. Alcuni alimenti, hanno delle proprietà benefiche che aiutano a guarire dalla bronchite e ad alleviare i fastidiosi sintomi durante il periodo della malattia.
La lista della spesa degli alimenti amici
Per favorire il processo di guarigione della bronchite, dobbiamo preferire alcuni alimenti ed evitarne altri, ecco quindi la lista della spesa per non farci mancare i cibi amici della guarigione:
- frutta ricca di vitamina A e antiossidanti: kiwi, arance, banane
- verdura ricca di antiossidanti: broccoli, barbabietole, carciofi
- pesce bianco ricco di omega 3: merluzzo, salmone, sgombro
- cereali integrali
- cibi ricchi di vitamina A: fegato, burro, tuorlo d’uovo
- alimenti ricchi di Vitamina C: agrumi, pomodori, kiwi
- antibiotici naturali: aglio, cipolla
- antibatterico e antispettorante: miele
- antinfiammatorio naturale: curcuma
Cosa è meglio evitare di mangiare quando si ha la bronchite
Se abbiamo la bronchite, e quindi tosse, mal di gola e difficoltà respiratoria, è meglio evitare qualche alimento almeno finché la fase acuta non è superata. I cibi da non portare sulla tavola sono:
- formaggi, che favoriscono la produzione di muco
- cibi troppo grassi, pesanti e fritti
- bibite gassate o zuccherate
- zuccheri
- alcolici e caffeina
Alcuni consigli per guarire in fretta
La bronchite a volte è una malattia che si trascina per lungo tempo e anche una volta superata la fase più fastidiosa, lascia strascichi per parecchio tempo. Assumere la terapia nel modo corretto e mangiare gli alimenti che aiutano a sostenere l’organismo, può agevolare la guarigione. Tuttavia è importante seguire qualche altro consiglio.
Durante la cura, è di fondamentale importanza mantenere il corpo ben idratato e bere tanta acqua, anche se si ha difficoltà a deglutire. Oltre all’acqua, vanno bene anche tisane e infusi. Evitare assolutamente di fumare per non infiammare ulteriormente i bronchi. Se possibile, mantenere l’ambiente con un’umidità tra il 40 e il 60%.