Albicocche secche, tutti i trucchetti per un risultato formidabile
Ecco come preparare delle buonissime albicocche secche home made
Da oggi in poi siamo sicuri che preparerei le albicocche secche da sola a casa. In effetti le compriamo sempre al supermercato, ma è possibile averle tutto l’anno in maniera molto semplice. In estate reperire le albicocche non è affatto difficile. Sono dolci e gustose, si prestano perfettamente a questa preparazione molto semplice. Perfette da mangiare come spuntino, si possono anche utilizzare per arricchire delle ricette come una crostata di frutta o una Cheese cake. Allora pronti? Ecco come avere delle albicocche secche home made.
Preparazione
Iniziamo con una raccomandazione importante. Se vuoi preparare delle perfette albicocche secche dovrai scegliere quelle fresche migliori. Quindi attenzione affinché non presentino macchie o non siano troppo mature. Scelte le nostre albicocche le possiamo lavare con abbondante acqua corrente. Si inseriscono poi all’interno di una pentola capiente piena di acqua e di bicarbonato. Le quantità sono di 2 litri di acqua per ogni chilo di albicocche. Si porta ad ebollizione e si toglie dal fuoco dopo un minuto. Scolare le albicocche e metterle su un canovaccio di cotone per lasciarle asciugare.
Successivamente si può togliere il nocciolo e porre le albicocche sulla griglia del forno per farle poi cuocere a 90 gradi per 5 ore. Quindi togliere dal forno e mettere le albicocche al sole coperte da una garza o un panno leggero. Quando inizia a far buio si portano le albicocche dentro casa. Un processo da fare per 5 giorni e che assicura albicocche secche perfette. Si consiglia di conservarle in un barattolo con chiusura ermetica.
I benefici delle albicocche
Consumare albicocche fa bene. Un frutto con un basso apporto calorico, ricco di antiossidanti, con numerose vitamine, fibre e sali minerali. Sono dei frutti arancioni e quindi contengono carotenoidi in grado di proteggere la vista dall’invecchiamento, proteggere il cuore e tenere a bada la pressione arteriosa. Ovviamente devono essere inserite all’interno di un’alimentazione sana e variegata.