Albero di mele con licheni e muschi, come risolvere il comune problema

Qualche consiglio su cosa fare se i vostri alberi di mele sono stati invasi da muschi e licheni

I muschi e licheni ci riportano alla mente i tempi della scuola, quando i professori cercavano di spiegarci la differenza fra i due. All’epoca pensavamo che mai avremmo avuto a che fare con queste entità, soprattutto con i licheni, salvo poi ricrederci quando, da adulti, ci siamo resi conto che i nostri adorati alberi di mele erano letteralmente invasi da muschi e licheni. Ecco cosa fare per liberare le piante da questi “parassiti”.

Come eliminare muschi e licheni dagli alberi di mele?

lichene muschi albero mele

Piccolo riassunto dei tempi della scuola. I muschi sono piccole piante che non hanno tessuto vascolare. I licheni, invece, sono organismi simbionti che derivano dall’associazione di due individui: un organismo autotrofo come un cianobatterio o un’alga e un organismo eterotrofo come un fungo.

Detto ciò, ecco che anche se ci sono parassiti e funghi molto più pericolosi per i nostri alberi di mele, non è bello pensare alle nostre piante invase da queste entità. Anche perché a lungo andare possono danneggiarle.

muschi

Per pulire la corteccia di un melo invasa da muschi o licheni, al posto di usare spazzole metalliche che finiscono con il rovinare la corteccia, permettendo così poi l’ingresso nella pianta di patogeni più dannosi, ecco che si può usare una soluzione al 5% di solfato di rame.

Questa soluzione va spruzzata sia sulle parti visibilmente danneggiate, sia sulle parti con meno foglie. Questo metodo, però, non va usato durante le fasi di flusso della linfa in quanto potrebbe finire col danneggiare la corteccia.

licheni e muschio

Un metodo alternativo consigliato, inoltre, è procedere con la tecnica dell’imbiancatura degli alberi. Tuttavia questi sistemi sono preventivi: se muschi e licheni hanno già intaccato le piante, molto probabilmente non funzioneranno.

In caso di presenza massiccia di licheni e muffe l’unica soluzione è munirsi di un raschietto di legno. In questo modo potrai rimuovere manualmente tutti i muschi e licheni che stanno invadendo la corteccia delle nostre piante.

A proposito del muschio: qui trovi un trucchetto per eliminare muschi ed erbacce che crescono fra le lastre del selciato.

Articoli correlati