L’albero di Giada presenta le foglie con buchi bianchi? Ecco il motivo
Cosa macchia di bianco le foglie dell'albero di Giada
L‘albero di Giada è una pianta dalle foglie spesse dal color verde smeraldo, apprezzata e amata per la sua adattabilità. Capita però che la bella chioma di questa pianta rovinata da buchi antiestetici bianchi bianchi. Oggi andiamo a scoprire cosa deturpa le foglie dell’albero di Giada.
In alcuni periodi dell’anni questa pianta è più soggetta all’attacco di parassiti, che pungono la foglia provocando dei segni evidenti. Il periodo in cui subisce gli attacchi di questi insetti è la Primavera.
Causa delle macchie bianche sulle foglie dell’albero di Giada
Cocciniglia: le cocciniglie sono degli insetti dalle dimensioni molto piccole che si nutrono del tessuto vegetale di questa pianta, causando la comparsa di macchie bianche sulla pagina superiore delle foglie. Per contrastare l’azione è necessario spruzzare le piante con una soluzione a base di olio di Neem. Questo particolare olio, agisce come funghicida e insetticida e previene l’attacco di altri tipi di parassiti.
Afidi: gli afidi sono insetti piuttosto piccoli che si nutrono delle foglie e provocano una deformazione delle stesse. Si possono riconoscere facilmente dai loro caratteristici puntini neri sulle parti esterne delle foglie. Per eliminarli sciogli 10 grammi di scaglie di sapone di Marsiglia a bagnomaria. Una volta sciolto, versalo in un contenitore spray e vaporizzalo sulle foglie. Ripeti il trattamento finchè otterrai risultati.
Un’altra soluzione da adottare per allontanare gli afidi è l’utilizzo del sale biologico. Questo prodotto è un’ottimo insetticida naturale, ottima alternativa all’utilizzo di pesticidi chimici.
Anche se l’albero di Giada è una pianta particolarmente resistente, può subire infezioni fungine. La causa principale di queste infezioni sono le errate innaffiature. Un apporto esagerato di acqua oltre che causare marciume radicale, crea terreno fertile per questo tipo di infezioni. Le spore proliferano meglio in un ambiente umido e poco ventilato, favorendo un degrado progressivo della pianta.
Nel caso di macchie bianche sulle foglie potrebbe trattarsi di un particolare fungo: l’oiodio. Questo fungo è molto simile alla polvere e ricopre le foglie di uno strato sottile, impedendogli di respirare. Man mano le foglie diventano necrotiche e si rompono o rammolliscono. Puoi risolvere utilizzando appositi trattamenti per questo tipo di infezione.
Ultima causa possibile del deterioramento delle foglie potrebbe essere il gelo. Quando la piana viene esposta a temperature troppo basse, sulle foglie compaiono evidenti spaccature con cicatrizzazioni bianche.