Albero dei fazzoletti: tutto quello che dovresti sapere su questa particolarissima pianta

Albero dei fazzoletti, una pianta dalla rara bellezza

Oggi vogliamo parlarvi di una pianta straordinaria la Davidia involucrata, conosciuta anche come albero dei fazzoletti, apprezzata per la sua bellezza e le sue caratteristiche uniche. Questo albero che può raggiungere anche 20 metri di altezza, ha un fusto robusto e delle foglie a forma di cuore. Ma la sua caratteristica principale risiede nei fiori piccoli e bianchi, avvolti in grandi brattee che ricordano la forma di un fazzoletto. Durante la fioritura, questi fazzoletti si aprono creando un effetto unico e pittoresco.

Davidia involucrata

Questa pianta tra fine estate e inizio autunno produce anche dei frutti, molto simili alle noci. Vista la sua maestosità e lo spettacolo offerto dai suoi fiori, questo albero è molto amato e scelto per abbellire giardini e spazi verdi.

Come prendersi cura dell’albero dei fazzoletti

L’albero dei fazzoletti non è solo uno spettacolo da vedere ma è anche poco esigente in termini di cura. Anche se preferisce una posizione luminosa, si adatta bene in qualsiasi posto. Per quanto riguarda il terreno, onde evitare ristagni dovrebbe essere soffice, umido ma ben drenato. Questo albero richiede annaffiature sporadiche e non necessita di potatura.

albero fantasma

Essendo molto resistente è in grado di sopravvivere anche a temperature molto basse. Per quanto riguarda la propagazione, può essere fatta tramite semi, talee o propaggini. Per svilupparsi e mettere i primi fiori però l’albero di fazzoletti impiega circa sei anni, quindi bisognerà avere molta pazienza. La sua innata resistenza lo rende anche difficilmente attaccabile da malattie e parassiti.

Questo splendido albero originario della Cina è stato scoperto nel XIX secolo dal missionario e botanico francese Père Armand David durante una delle sue esplorazioni. Il suo nome scientifico Davidia Involucrata è un omaggio a lui. Ora che avete scoperto questo tesoro della natura, se avete uno spazio in giardino, potete coltivarlo per aggiungere un tocco di unicità e bellezza ai vostri spazi.

Articoli correlati