Alberi da frutto nel mese di Dicembre: ecco i più adatti alla potatura
Quali alberi da frutto potare nel mese di Dicembre
In inverno la maggior parte delle piante si prepara ad un periodo di riposo vegetativo. Proprio per questo è il momento ideale per potarle. Dicembre in particolare rappresenta il mese in cui è possibile potare diversi alberi da frutto, in modo da prepararli al risveglio primaverile.
La potatura degli alberi da frutto a dicembre è un’importante pratica che contribuisce al benessere e alla fruttificazione di piante come il mirto, i meli, i peri, i ciliegi, i nespoli, i sorbi e i fichi. Questa attività può variare a seconda delle specifiche esigenze di ciascun tipo di albero, ma in generale, questa tecnica mira a promuovere una crescita sana, a migliorare la forma dell’albero e a favorire una produzione di frutta più abbondante.
Quali alberi da frutto potare a Dicembre
Il mirto è un arbusto che produce bacche aromatiche utilizzate in cucina e nella produzione di liquori. La potatura di questo albero dovrebbe concentrarsi per lo più sulla rimozione di rami morti, malati o danneggiati. È anche opportuno ridurre la densità della chioma per favorire una migliore aerazione e la penetrazione della luce solare.
I meli e i peri possono beneficiare di una potatura invernale che mira a rimuovere rami morti o danneggiati, oltre a ridurre la densità della chioma per migliorare l’areazione e la penetrazione della luce. Inoltre questa tecnica può aiutare a prevenire il sovraccarico di rami e a facilitare la raccolta della frutta.
La potatura dei ciliegi consente di modellare la forma dell’albero, favorendo una distribuzione uniforme della luce solare e facilitando la raccolta dei frutti. Mantenere una distanza adeguata tra i rami principali dell’albero favorisce una buona circolazione dell’aria, riduce il rischio di malattie fungine e assicura che ogni ramo riceva una quantità sufficiente di luce solare.
Per quanto riguarda poi Nespoli, Sorbi e Fichi, la potuta di Dicembre aiuta a migliorare la penetrazione della luce, a prevenire le malattie fungine e a controllare le dimensioni delle piante. Ricordate che oltre alle piante da frutto in questo periodo potete potare cespugli, come frutti di bosco, lamponi e uva spina.