Aiutare i cactus a fiorire: un trucchetto poco conosciuto

Cactus: il rimedio infallibile per farlo fiorire

I cactus sono piante succulente molto apprezzate, sia per la resistenza che per l’aspetto esotico. Alcuni cactus sono in grado di fiorire e non c’è nulla di più bello che poter assistere a questo spettacolo della natura. Se anche tu possiedi una di queste succulente e desideri vederle fiorire segui questi semplici consigli, ti saranno molto utili.

cactus fioriti

Consigli utili per far fiorire i cactus

La maggiori parte delle specie di cactus sono originarie delle regioni aride, come il Messico, il Sudamerica e il Sudovest degli Stati Uniti. Di conseguenza, queste piante prosperano in un ambiente caldo e secco.

I cactus hanno bisogno di molta luce per fiorire. Quindi, per farli sbocciare al meglio, posizionali in un luogo ben illuminato dove ricevano almeno 6 ore di luce solare diretta al giorno. La luce solare è essenziale per la fotosintesi, che a sua volta aiuta la pianta a produrre energia per fiorire.

Per quanto riguarda le temperature, queste succulente preferiscono un clima tra i 18°C e i 29°C. Se la temperatura scende sotto i 18°C, i cactus potrebbero non fiorire o produrre fiori inferiori in termini di quantità e qualità. In caso contrario, se la temperatura supera i 29°C, i fiori potrebbero appassire prima del previsto.

fiori rosa

Il cactus necessita di nutrienti specifici per produrre un gran numero di fiori. Utilizza un fertilizzante per piante succulente a bassa concentrazione di azoto e alto contenuto di fosforo e potassio. I nutrienti aiutano a mantenere la salute della pianta e a favorire il processo di fioritura. Una buona soluzione prevede l’utilizzo di farina di ossa mescolata nel terreno, oppure mescolata con acqua ed utilizzata per innaffiare. Questo metodo va utilizzato una volta al mese.

Con la cura adeguata e seguendo qualche piccola accortezza, non vedrai soltanto il tuo cactus in piena salute, ma potrai goderti del raro spettacolo di vederlo fiorire.

Articoli correlati